IL SAGGISTA DIEGO FUSARO INCONTRERÀ GLI STUDENTI PISTOIESI

Dario Baldassarri

PISTOIA. Il 2 febbraio Pistoia ospiterà il noto saggista italiano Diego Fusaro per una conferenza organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Pistoia presso i locali della sala Maggiore del palazzo del Comune di Pistoia. L’iniziativa che si svolgerà nella mattina sarà incentrata ad aprire una riflessione approfondita sui mutamenti politici che dal dopoguerra ad oggi hanno riguardato l’Italia. Importante sarà il contributo che daranno i giornalisti (cui nomi verranno presentati nei giorni prossimi da un comunicato ufficiale della Consulta stessa) delle testate del territorio, i quali porranno domande ed apriranno riflessioni sul tema affrontato, con la mediazione del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Dario Baldassarri.

“L’iniziativa che andiamo a presentare – spiega Baldassarri – è volta ad accendere, nella testa dei ragazzi che prenderanno parte all’iniziativa, una profonda riflessione su quella che è la situazione sociale dell’Italia di oggi. In una civiltà incentrata sull’individualismo e sulla disaffezione alla cosa pubblica riteniamo fondamentale aprire un momento di confronto sulle questioni che gravano e hanno gravato sulla società Italiana. L’interesse politico deve essere un aspetto della vita umana condiviso da tutti , perché solo così potremmo garantire un pieno confronto democratico, e con chi se non con il Principe del dissenso moderno, una figura di spicco della filosofia nostrana, in grado di coinvolgere e far innamorare (con la proprie conoscenze) i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole. È necessario far capire che la cultura non è un qualcosa di cui vergognarsi bensì un valore aggiunto di ognuno di noi”.

A riguardo si è espresso anche il Dott. Fusaro: “È sempre emozionante e di forte responsabilità parlare dinanzi a giovani bramosi di sapere, ringrazio Baldassarri e la Consulta degli studenti per la bellissima iniziativa e per l’opportunità di confronto concessa”.

Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno però gli studenti che da tutti gli istituti superiori del Comune di Pistoia saranno invitati ad intervenire durante il dibattito per poter così avere risposta sulle domande che andranno a porre al Dott. Fusero.

Per qualunque informazione a riguardo la Consulta Provinciale degli studenti resta disponibile, 3349873699.

Print Friendly, PDF & Email