ROMA. Il Sapaf-Forestali si è arrabbiato e ha scritto al Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte, al presidente della Rai, al presidente della Commissione di Vigilanza Rai:
Nel corso della puntata de “L’Arena”, andata in onda su Rai1 lo scorso 24 gennaio, il conduttore Massimo Giletti per l’ennesima volta ha informato i telespettatori facendo intendere che gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, 7.500 dipendenti agenti ed ufficiali di polizia giudiziaria, siano la stessa cosa degli operai calabresi e siciliani, che invece hanno una consistenza numerica nettamente superiore e vengono presi sovente a emblema degli sprechi e del “fannullonismo”.
Questa informazione ha offeso la reputazione ed il prestigio di queste poche migliaia di unità, peraltro dislocate su tutto il territorio nazionale, che con grande fatica e pochi mezzi, cercano in tutti i modi di preservare il nostro immenso patrimonio naturalistico.
È probabile che il dottor Giletti abbia realmente confuso il personale del Corpo Forestale dello Stato, coinvolto nel processo di riorganizzazione ed assorbimento da parte dei Carabinieri, ed oggetto dell’intervento – fatto abortire dal conduttore con il rimando ai 30 mila forestali della Sicilia – del segretario Prc Paolo Ferrero, ospite in studio, con gli operai forestali delle regioni. Tale condotta, denoterebbe parziale conoscenza della materia e quindi potrebbe violare i principi fondamentali della carta dei doveri del giornalista.
Fatte salve le iniziative giudiziarie a tutela della dignità e dell’onore di tutto il personale del Corpo Forestale dello Stato, in forza delle pressanti richieste giunte dagli associati, si chiede a codesto Consiglio di valutare, ai fini disciplinari, la condotta del dottor Massimo Giletti; al presidente della Rai, invece, di offrire alle scriventi l’opportunità di esercitare, nella stessa forma, il diritto di replica.
Con preghiera di essere informati delle iniziative intraprese, si porgono distinti saluti.
[comunicato]
Buon giorno…signori del SAPAF…è vero, il Corpo Forestale dello Stato non è uno dei corpi regionali….ma sempre quelli sono i compiti. Operate in sole 15 regioni, perchè ce ne sono appunto altre che hanno i loro corpi regionali. E non è colpa di Giletti se questo dato di fatto porta il totale a quasi 60.000 effettivi.
Per completezza d’informazione penso sia opportuno offrire anche questi articoli ai lettori…
http://www.lettera43.it/capire-notizie/corpo-forestale-di-stato-5-cose-da-sapere_43675163125.htm
https://books.google.it/books?id=of6n53z9DpIC&pg=PT30&lpg=PT30&dq=spreco+nel+corpo+forestale+dello+stato&source=bl&ots=PlUQkCwrNa&sig=Asu6xUfcgJNYAuHWKfXganq6NYw&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjB_paRkszKAhWJaRQKHQtKB40Q6AEIUjAJ#v=onepage&q&f=false
Come già ricordato altre volte in Canada sono 4000 i vostri colleghi, che sorvegliano una superficie 30 volte più grande….in ogni caso aspetto che ci spieghiate perchè mai non dovreste poter svolgere gli stessi identici compiti accorpati ad un’arma.
Massimo Scalas