PISTOIA. Domenica 23 ottobre alle 16 al Residence Artemura avrà luogo una conversazione sul costume storico con Fabiana Frosini e Francesca Rafanelli Maffucci dal titolo “Il sapere nelle mani. Saper trasmettere per saper fare” .
L’incontro si propone lo scopo di dare avvio ad un progetto affascinante che punta a valorizzare gli aspetti artigianali e progettuali della realizzazione di costumi storici a partire da schizzi e bozzetti.
Il progetto è quello della creazione di un laboratorio sartoriale, una bottega/scuola del costume che a partire dalla capacità delle maestre crei una piccola fabbrica di abiti, busti e cappelli da utilizzare nelle sfilate storiche o nel teatro.
Fabiana Frosini metterà a disposizione le proprie competenze sartoriali acquisite in lunghi anni di lavoro caratterizzato non solo dall’uso dell’ago e del filo ma anche da cultura e passione per il bello.
L’iniziativa, originariamente prevista per domenica 16 ottobre è realizzata nell’ambito della manifestazione “Finalmente domenica. In città a piedi e in bicicletta” promossa dal comune di Pistoia.
[daniele – comune pistoia]