“IL SAPERE NELLE MANI”, UN CORSO PER CREARE COSTUMI STORICI

L’ingresso delle Roncalli

PISTOIA. Prende il via domani, giovedì 9 marzo alle 15, un corso dedicato alla realizzazione di costumi storici dal titolo “Il sapere nelle mani”.

Il corso, a cura della sarta e ed esperta di costumi storici Fabiana Frosini, era già stato presentato nel residence Artemura da Fabiana Frosini e dalla storica Francesca Rafanelli Maffucci.

Il costo di partecipazione è di 40 euro.

Il  progetto, realizzato in collaborazione con l’ufficio Cultura del Comune di Pistoia, inizia grazie alla disponibilità di una maestra che da molti anni crea costumi e mette a disposizione l’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro e passione.

Il corso, che avrà luogo alla scuola Roncalli che ha concesso l’utilizzo dei locali, sarà tenuto due volte a settimana nei giorni di martedì e di un altro giorno da concordare successivamente con i partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni telefonare a Fabiana Frosini al 333-2103467.

Il corso, la cui prima lezione teorica sarà tenuta il 14 marzo alle 15, si dividerà in due parti: la prima, fino alla fine di giugno, sarà dedicata alla parte teorica e manuale, la seconda, che comincerà a settembre, sarà dedicata interamente alla parte manuale e alla realizzazione di un costume storico che sarà poi esposto in biblioteca Forteguerriana grazie alla collaborazione degli Amici della Forteguerriana.

Il corso si propone come una bottega artigianale, un laboratorio sartoriale dove sarà possibile imparare, con l’aiuto di schizzi e bozzetti, tutti i segreti artigianali che conducono alla realizzazione di abiti, busti, cappelli che vengono  utilizzati nelle sfilate storiche.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email