PRATO-PISTOIA. Importanti riconoscimenti negli ultimi tempi per il regista pratese Gabriele Cecconi, direttore artistico del “Mauro Bolognini Film Festival” a Pistoia.
Il suo film “Il seminarista” è stato premiato al Gallio Film Festival 2014 con il riconoscimento previsto da parte della giuria “Emidio Greco” e poi presentato all’ambasciata italiana di Washington alla presenza dell’autore, con un autorevole dibattito sulla cultura del cinema in Italia tenutosi all’Università di Washington.
Nell’occasione la pellicola di Cecconi ha rappresentato il Belapese assieme ad altre due opere italiane. Il film, di cui adesso è uscito il dvd edito da Cecchi Gori Home video e dunque disponibile in tutta Italia, è stato riconosciuto d’Essai dal Ministero dei Beni culturali, quindi votato in un sondaggio riservato al pubblico delle sale cinematografiche che fanno capo alla Federazione italiana cinema d’Essai (Fice).
Inoltre l’opera è stata in concorso al Religion today film festival di Trento, rassegna cinematografica su temi legati alla religione in cui era presente solo un altro film nostrano.
L’opera, girata in bianco e nero nel 2012 tra Pistoia e Prato, racconta la storia di Guido, 10 anni, che entra in seminario negli anni 60 del secolo scorso trovandosi di fronte ad un modo di vivere dei superiori diverso da quello che si immaginava, in una cornice di severità ben superiore a quella richiesta dalla legge del Vangelo.