IL SENTIERO DELLA FERRIERA DI PONTEPETRI

Il sentiero della ferriera di Pontepetri
Il sentiero della ferriera di Pontepetri

PONTEPETRI. Sarà inaugurato domenica prossima, 21 settembre, alle 15.30, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, “Ecomuseo Trekkimg – Il Sentiero della Ferriera di Pontepetri”, il nuovo percorso didattico dell’ Ecomuseo della Montagna Pistoiese dedicato all’energia idraulica, nell’ambito dell’Itinerario del Ferro, realizzato attraverso i finanziamenti del Fse – Psr 2007/2013 – misura 227 – dalla Provincia, in collaborazione con Comune di San Marcello Pistoiese e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

il sentiero si snoda per circa 600 mt. fino alla presa d’acqua sul torrente Maresca, passando attraverso una fresca abetina e un’area pic-nic attrezzata. L’antica gora che scorre accanto al percorso alimentava un tempo la ferriera di Pontepetri del XVIII secolo, demolita nel 1978.

Nel giardino sono stati ricostruiti, a scopo didattico, un maglio e due ruote idrauliche, che illustrano il funzionamento e l’impiego dell’energia idroelettrica; non solo è presente anche una moderna turbina in grado di sviluppare una potenza di picco di circa 3,2 Kw. Il sentiero e il giardino vanno così ad arricchire, insieme al Museo del Ferro, l’omonimo itinerario dell’ Ecomuseo della Montagna.

[ripaoni – provincia pt]

Print Friendly, PDF & Email