MONTEMURLO. “Il silenzioso lavoro delle api”, ma anche il miele, la pappa reale e il polline sono i protagonisti del terzo incontro di “Si mangia quello che c’è… in biblioteca”, stasera, giovedì 15 ottobre alle 21 alla biblioteca comunale “B. Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 Montemurlo).
La rassegna dedicata all’alimentazione e alle tradizioni locali, promossa dalla biblioteca comunale “B. Della Fonte” e inserita nella programmazione provinciale “Un autunno da sfogliare 2015”, prosegue dedicando una serata a un alimento, alleato della salute e del benessere.
Il dottor Carlo Ciucciarelli e Denis Giovannetti dell’azienda NaturApi-Apicoltura di Quarrata, sveleranno le proprietà nutrizionali e le modalità di produzione del miele e dei suoi derivati.
Come sempre, a fine serata, grazie alla collaborazione del punto ristoro della biblioteca “I’ caffeino”, si potrà assistere a una vera lezione di cucina con tanto di degustazione: un gustoso filetto di maiale in crosta al miele di castagno e finocchietto con radicchio trevigiano e mandorle. Perché chi ha detto che il miele è buono solo per addolcire tè e tisane? La biblioteca, da parte sua, anche per questa serata “servirà in tavola” veri e propri “suggerimenti di lettura”.
Durante l’incontro la biblioteca rimarrà aperta al pubblico fino alle 22:30 e erogherà gli abituali servizi di prestito, consultazione, lettura ecc.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per saperne di più si può chiamare la biblioteca: tel. 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
[masi – comune montemurlo]