IL SINDACO BERTINELLI PER LA SCOMPARSA DELL’INGEGNER NATALE RAUTY

Natale Rauty
Natale Rauty

PISTOIA. “Voglio esprimere il mio personale cordoglio e quello dell’intera città di Pistoia – scrive il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – per la morte di Natale Rauty. Per anni presidente della Società pistoiese di storia patria e direttore del Bullettino Storico Pistoiese, ha contribuito in modo determinante alla ricostruzione della storia cittadina e alla sua divulgazione. Negli anni ’50, con altri storici pistoiesi, ha lavorato per dare nuova vita alla Società pistoiese di Storia Patria che, molti anni dopo, nel 1997, gli ha dedicato il volume “Pistoia e la Toscana nel Medioevo: studi per Natale Rauty”. Nel 2002 il Comune di Pistoia gli ha conferito il più alto riconoscimento civico, costituto dall’Orso di Pistoia.

Profondo conoscitore della storia cittadina, l’ingegnere Rauty ha anche contribuito, nell’ambito della sua attività professionale, alla realizzazione di alcuni degli interventi architettonici più importanti del Novecento pistoiese, come direttore dei lavori di costruzione della chiesa della Vergine e della chiesa del Villaggio Belvedere progettate dall’architetto Giovanni Michelucci e come autore del restauro e del recupero di alcuni dei più importanti palazzi storici cittadini, come Palazzo Panciatichi e Palazzo dei Vescovi.

Con la sua scomparsa, Pistoia perde una persona seria, un uomo mite e gentile, uno studioso colto e appassionato, le cui opere rappresentano tuttora un riferimento insostituibile per chi voglia conoscere e studiare la storia locale. La città gli deve moltissimo e continuerà a tenerlo vivo nel ricordo. Alla moglie, ai figli e ai nipoti rivolgo le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intera Amministrazione comunale”.

[quilici – uff. sindaco pt]

Print Friendly, PDF & Email