IL SOCCORSO NON PAGHERÀ PEDAGGIO

L'On. Edoardo Fanucci
L’On. Edoardo Fanucci

ROMA. Vittoria delle Misericordie e delle associazioni di volontariato che, dopo una lunga battaglia, hanno raggiunto l’accordo per la concessione di telepass esenti per tutti i trasporti di emergenza effettuati con medico, infermiere o personale volontario.

La decisione arriva dopo un lavoro avviato mesi fa, con l’interrogazione parlamentare depositata alla Camera dei Deputati dagli onorevoli Fanucci e Fossati, e una serie di incontri promossi dal Viceministro Riccardo Nencini.

“Siamo molto soddisfatti per l’obiettivo raggiunto – esulta Fanucci – le associazioni di soccorso meritano il più ampio sostegno possibile. Occorre semplificare le attività terzo settore e favorire il loro impegno quotidiano. Il Ministro Nencini ha svolto un lavoro di mediazione fondamentale: a lui va il nostro ringraziamento più sincero per lo sforzo encomiabile che ha consentito di sbloccare in modo favorevole la vicenda. Finalmente è stato riconosciuto il diritto all’esenzione dal pedaggio per tutti i trasporti svolti durante le operazioni di soccorso”.

Riccardo Nencini
Riccardo Nencini

“Dopo un lungo e positivo confronto – va avanti il deputato pistoiese –, grazie al contributo della Federazione Toscane delle Misericordie e di tutti i colleghi delle Anpas del nostro territorio, siamo giunti ad una soluzione che ci soddisfa pienamente. A luglio 2014 (vedi il video: https://m.youtube.com/watch?v=Aex0kmcjK4Y) sono stato primo firmatario di un’interpellanza urgente che chiedeva al Ministro dei Trasporti un intervento volto a risolvere il problema, e di una risoluzione parlamentare in Commissione Trasporti. È significativo che il governo abbia accolto le nostre richieste e le nostre buone ragioni: un successo che le associazioni di volontariato meritano per lo straordinario impegno quotidiano. Mi auguro che da oggi possano proseguire con il lavoro in favore della nostra Comunità con maggiore serenità e fiducia”.

[ghilardi – fanucci]

Print Friendly, PDF & Email