QUARRATA. Il delegato Anter Franco Scarnato traccia un bilancio dell’incontro di presentazione del progetto “Il sole in classe” svoltosi ieri al cinema-teatro Nazionale alla presenza degli alunni dei due comprensori scolastici di Quarrata.
Sabato 4 ottobre, al Teatro Nazionale di Quarrata, gli oltre 200 ragazzi ci hanno trasmesso un grande entusiasmo: da loro parte l’impegno di tutti verso il rispetto dell’ambiente. Tanto entusiasmo e voglia di apprendere hanno reso possibile spiegare agli alunni come siamo in grado, anche con piccoli gesti quotidiani, di salvaguardare il nostro Pianeta.
Crediamo che sia necessario partire dai più piccoli, per contribuire a creare una generazione di adulti consapevole dei problemi dell’inquinamento e delle azioni atte a prevenirlo, tramite la diffusione democratica della produzione di energia.
Il progetto “Il Sole in Classe” ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. Un progetto che nasce per le scuole e punta a coinvolgere gli insegnanti, le famiglie, l’intera comunità.
In quanto delegato Anter del territorio locale, sono felice che l’evento si sia svolto con piena soddisfazione di tutti e che abbia offerto ai ragazzi circa due ore di formazione all’insegna del divertimento. Ringrazio il nostro Sindaco Marco Mazzanti e tutta l’amministrazione che ha condiviso il progetto “Il Sole in classe”.
Ringrazio i Dirigenti e referenti scolastici per la piena disponibilità offerta e per l’inserimento nel piano formativo dei ragazzi di questo progetto; il dott. Antonio Rancati, fondatore di Anter, per come ha saputo interagire con i ragazzi; l’Assessore Lia Colzi per la condivisione e per l’assistenza organizzativa; l’Onorevole Maria Grazia Rocchi per la disponibilità e per le parole di merito all’iniziativa svolta.
Infine ringrazio soprattutto i ragazzi e i loro insegnanti, che hanno partecipato in modo ammirevole e che, da oggi, porteranno avanti un lavoro di “educazione ambientale” che vedrà Anter di nuovo nelle scuole nel mese di Febbraio.
Il percorso si concluderà con la premiazione dell’elaborato (testo, video, disegno, etc.) più interessante sviluppato da una delle classi il giorno 23 maggio 2015.
Forza ragazzi e buon lavoro green.
Franco Scarnato
Delegato Anter