IL TANGO ARGENTINO NELLE CASE DI CURA COME STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO PSICOFISICO

Durante la premiazione dei ballerini vincitori ai campionati italiani professionisti di tango argentino presentata la proposta di Francesco Bacci

La premiazione

PISTOIA. Mercoledì 8 giugno si è tenuta presso il Circolo Hitachi di Pistoia la premiazione del gruppo di Tango argentino Mas Tango, diretto da Giuseppina Tafaro e Moreno Sgherri, classificatisi al primo posto ai campionati italiani categoria professionisti di Tango Argentino.
Oltre al Sindaco Tomasi, che ha effettuato la premiazione, era presente anche il candidato della lista “Sempre più Pistoia” Francesco Bacci che nel suo programma ha accolto ed inserito un progetto importante: quello di introdurre corsi di Tango argentino nelle case di riposo, come strumento di socializzazione e miglioramento psicofisico.
A testimonianza di ciò ha portato la propria esperienza Stefania Masoni, affetta da distrofia muscolare, che da tempo ha adottato questa pratica di danza per alleviare le problematiche relative alla sua deambulazione.

“E non solo —afferma Stefania — il Tango è davvero terapia in tutti i sensi, perchè è abbraccio, è movimento lento, è controllo di noi stessi e della nostra muscolatura, e quindi è sicuramente una cosa utile da inserire in quelle realtà, come lo sono le case di riposo, perchè i più fragili possano beneficiare di detta disciplina per stare meglio“.

Un progetto in cui si è impegnato anche Bacci, e cercherà di portarlo avanti comunque, indipendentemente dal suo risultato elettorale.

Anche il Sindaco Tomasi ha ascoltato attentamente l’utilità del progetto, perchè ha le caratteristiche di socialità e benessere psicofisico — riabilitativo della nostra popolazione meno giovane, o con problematiche fisiche.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email