BUGGIANO. [a.b.] Sabato 11 luglio alle ore 21.30 in Piazza Pretorio a Buggiano Castello la compagnia teatrale GAD Città di Pistoia metterà in scena “L’arte della commedia”, per la regia di Franco Checchi, spettacolo organizzato da Associazione Culturale Buggiano Castello con il patrocinio del Comune di Buggiano.
Nuova produzione del gruppo d’arte drammatica di Pistoia la pièce teatrale rappresentata è una commedia in due tempi scritta da Edoardo de Filippo nel 1964, un pezzo meta teatrale che indaga il rapporto tra teatro e realtà e teatro e potere. Presentato per la prima volta dal Gad il 21 febbraio scorso al Teatro Manzoni di Pistoia è un testo di teatro in cui si parla di teatro.
Non solo perché il protagonista, Oreste Campese, è un attore, o perché attori sono, o potrebbero esserlo, i personaggi che nel secondo tempo sfilano davanti al prefetto di una città per raccontargli le loro strane vicende; ma anche perché il teatro e la sua funzione nella società sono gli argomenti del lungo dialogo fra Campese e il prefetto che costituisce l’intero primo tempo della commedia.
È giusto rilevare che la commedia è scritta in lingua italiana e non dialetto partenopeo, quasi a voler dare alla stessa valore universale e non strettamente locale.
Vedi: http://www.gadpistoia.it/chi-siamo/