PISTOIA. Sabato 1 luglio a partire dalle 20,45 il corteggio storico che apre le manifestazioni del Luglio Pistoiese sfilerà nelle vie e nelle piazze del centro storico per dar vita ad uno degli eventi più suggestivi dell’estate pistoiese intorno ai festeggiamenti patronali che termineranno il 25 luglio con la Giostra dell’Orso.
La sfilata partirà dalla Palestra Bizzarri di Piazza Monteoliveto e sarà aperta dal gonfalone del Comune di Pistoia. Seguiranno i tamburini, il Gruppo storico con podestà gonfaloniere e nobiltà, il Gruppo storico di Gavinana con balestrieri, archibugieri, picconieri in rievocazione della battaglia di Francesco Ferrucci del 1503, il Gruppo di ballo di Castellina di Serravalle, il Rione del Grifone, il gruppo arcieri del Micco, il Gruppo Montecatini Alto “il Poggetto”, il Rione del Drago, la Proloco di Serravalle, il Rione del Leon d’oro, il Gruppo di ballo della Comunità albanese “Arberia”, il Rione del Cervo Bianco, il Gruppo storico “Il Poggese” di Poggio a Caiano, la Compagnia dell’Orso.
In piazza del Duomo si esibiranno il Gruppo di ballo di Castellina, il Gruppo “Arberia”, il Gruppo storico di Gavinana e la Compagnia dell’Orso.
[daniele – comune pistoia]