IL “TRIO VARIAZIONI” ALLA ‘MAGIA DELLA MUSICA’

Mario Arcari
Mario Arcari

QUARRATA. [a.b.] Domenica 14 dicembre 2014 alle 16 nell’ambito della rassegna “La Magia della Musica” in programma presso il salone affrescato di Villa Medicea “La Magia” a Quarrata si terrà il concerto del “Trio Variazioni” formato da Silva Costanzo (pianoforte), Mario Arcari (oboe) e Silvio Righini (violoncello). L’iniziativa – promossa dal Comune di Quarrata – prevede alla fine del concerto Il Tea Delle Cinque, degustazione di tea e torte preparate dalle cuoche della mensa comunale di Quarrata offerto ai partecipanti.

Il Trio Variazioni propone musiche di Bohuslav Martinu e Francis Poulenc, due musicisti del XX secolo tra i più comunicativi e che, nei brani scelti per questo concerto, esprimono semplice lirismo e grande gioia che si traduce in puro divertimento ritmico.

Il programma del concerto comprende alcune pagine di questi due compositori che animarono e segnarono la vita artistica e culturale parigina fra le due guerre. Di Martinu verranno eseguiti: il “Trio” (originariamente per flauto, violoncello e pianoforte) del 1944. Le “Variazioni su un Tema Slovacco” per violoncello e pianoforte del 1959 le “Pastorales” per violoncello e pianoforte sono del 1930. Chiuderà la serata Il Trio di Poulenc (originariamente per oboe, fagotto e pianoforte) del 1926. Brano brillante e molto virtuosistico, con un Adagio di grande lirismo.

TRIO VARIAZIONI

Mario Arcari oboe, è conosciuto per la sua presenza in dischi e tournée di alcuni dei più importanti artisti pop italiani. Da “Creuza de ma” nel ‘84 in poi con Fabrizio de André fino a Ivano Fossati col quale registrerà gli album “Discanto”, “Lindbergh” (‘92), “Dal Vivo” vol.1-2 (‘93), “Macramè” (‘96) “Time and Silence” (‘98) così come parteciperà a tutte le tournée di Fossati compresa quella che ospitava Enrico Rava, Tony Levin, Trilok Gurtu.

Numerose le sue apparizioni nell’ambito del jazz e della musica d’avanguardia: dall’85 a oggi in tutte le produzioni del “Pipetett” di Franz Koglmann al fianco di musicisti come Paul Bley, Steve Lacy, Ran Blake, Tony Coe, Barre Phillips, Radu Malfatti, Phil Minton. Nelle “conduction” di Butch Morris a Verona Jazz ‘94, nel progetto dell’Holland Festival ‘98 con Guus Jannsen, Ernst Reijseger e Gerry Hemingway, nell’orchestra di Parma Jazz Frontiere diretta da Roberto Bonati, in alcune produzioni di Luigi Cinque, nell’Ensemble diretto da Paolo Silvestri per Javier Girotto e nella “Band” di Katia Labeque (con Viktoria Mullova e Giovanni Sollima). In ambito classico ha eseguito musiche di Louis Andriessen, Steve Reich, Piero Milesi, Giorgio Battistelli, Pietro Pirelli, L. Einaudi, per “Nuova Consonanza”, “Ars Ludi”, “Agon”, “Sentieri Selvaggi”.

Silva Costanzo
Silva Costanzo

Silva Costanzo si forma come pianista alla Civica Scuola di Musica, diplomandosi nel 1986 presso il Conservatorio F. Dall’Abaco di Verona. La sua attività, in qualità di solista, camerista, pianista d’orchestra ed ensemble, la porta a suonare e a tenere master class in Italia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Giappone, Sud America; per diversi festiva tra cui Petrassi, Milano Musica, Nuove Sincronie, Nuova Consonanza, Warsaw Autumn; nelle programmazioni di numerose istituzioni, fra le quali Teatro Comunale di Bologna, Università Cattolica, Statale e Bocconi d Milano, Conservatorio e Auditorium di Milano, Villa Medici, Quirinale, Parco della Musica di Roma, Tokyo Opera City House. Per il Teatro alla Scala ha suonato al Piccolo Teatro e Piccolo Teatro Studio di Milano e al Teatro S. Martin di Buenos Aires. Ha inciso per Stradivarius, Nuova Era e Rugginenti. È docente di musica da camera e pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Silvio Righini
Silvio Righini

Silvio Righini, ha studiato con Alfredo Riccardi alla Civica Scuola di Musica, diplomandosi brillantemente nel 1981. Pur svolgendo occasionalmente attività solistica, il suo principale interesse è rivolto al repertorio cameristico, dal duo all’orchestra da camera. Ha fondato numerosi gruppi, tra cui il Quartetto di Milano, Johannes Trio, l’Orchestra da camera del Teatro Litta di Milano e Harmonia Ensemble. Per sei anni ha collaborato alla direzione artistica di stagioni musicali presso il Teatro Carcano di Milano. La sua formazione musicale è stata influenzata da musicisti di grande valore quali Sandor Vegh (per tre anni ha fatto parte della celebre Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo da lui diretta), Paul Szabo, Louis Kentner, Gyorgy Sebok. Numerose sono le incisioni discografiche, tra cui le Sonate di Mendelssohn per violoncello e pianoforte (Premio della Critica Miglior Disco del 1992), e il Concertino di Martinu per violoncello e orchestra. Insegna violoncello, quartetto e musica da camera alla Scuola Civica di Musica di Milano. Suona lo strumento appartenuto al celebre violoncellista Enrico Mainardi.

Info e biglietti: i concerti sono riservati a 100 spettatori. Il costo dell’ingresso ai concerti è di euro 10,00 (posto unico non numerato). I biglietti possono essere acquistati presso: Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” in Piazza Agenore Fabbri – Quarrata – Tel. 0573 774500.

Print Friendly, PDF & Email