PISTOIA. Il vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti ha incontrato questo pomeriggio in Palazzo Comunale il nuovo Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Benjamin Wohlauer. Nel corso dell’incontro, in un’atmosfera colloquiale, si è parlato di Pistoia Capitale Italiana della Cultura e quindi delle bellezze storiche e artistiche cittadine ma si è spaziato anche in altri ambiti tra i quali l’economia, la sicurezza, l’immigrazione.
Celesti e Wohlauer si sono impegnati a rafforzare e consolidare i rapporti tra Comune e Consolato Usa a Firenze per valorizzare la città di Pistoia con la sua arte e cultura.
Prima dell’arrivo in Comune, il Console Generale si è recato questa mattina alla biblioteca San Giorgio per visitare l’American Corner, ospitato negli spazi della biblioteca di via Pertini, dotato di strumenti tecnologici audio-video e informatica e conoscere You Lab. Si tratta di un progetto nato grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata Usa in Italia e la biblioteca di via Pertini con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico.
A Pistoia il Console Generale ha incontrato anche il prefetto Angelo Ciuni e si è recato nell’azienda Vannucci Piante per conoscere il vivaismo, una delle realtà economiche più importanti del capoluogo toscano.
Benjamin Wohlauer, nato in Massachusetts, è il quarantaquattresimo Console Generale degli Stati Uniti a Firenze e ha assunto l’incarico lo scorso 7 luglio con competenza su Toscana, gran parte dell’Emilia Romagna e Repubblica di San Marino. Dopo essere stato in visita a Pisa e Bologna, ha deciso di conoscere Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
Prima del suo arrivo in Italia, il console Usa ha prestato servizio all’Ufficio del Dipartimento di Stato per gli Affari dell’Estremo Oriente e Pacifico in qualità di direttore dell’Ufficio di Politica Economica. Dal 2008 al 2011 ha lavorato al Consolato Americano di Milano. Le sue altre missioni oltreaceano sono state a Jakarta, San Pietroburgo, Rangoon e Tokio.
[comune pistoia]