PISTOIA. Venerdì 2 settembre dalle 18 si svolgerà l’undicesima “Serata del Vivaismo” organizzata dall’associazione Vivaisti Italiani, che, come consuetudine, avrà luogo nell’antico Chiostro di Badia a Pacciana.
Come ogni anno, il consiglio dell’Associazione ha definito la tematica del convegno: quest’anno il filo conduttore sarà “Il vivaismo produce paesaggio”.
L’obiettivo sarà affrontare l’argomento in modo trasversale, ovvero considerando gli aspetti paesaggistici, ambientali e fitosanitari legati al settore vivaistico.
Per questo sono stati individuati alcuni possibili interventi da parte di relatori che abbiano una rappresentanza nazionale in campo tecnico, fitosanitario, ma anche rappresentanze degli ordini professionali.
Il programma sarà intenso e vedrà la partecipazione di autorità ed ospiti provenienti da tutta Italia: il professor Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura all’Università di Firenze, la dottoressa Anna Letizia Monti, ex-presidente Aiapp (Associazione italiana di architettura del paesaggio) e la dottoressa Sabrina Diamanti, delegata Conaf (consiglio nazionale Agronomi e Forestali). Tra gli interventi è prevista anche la presenza del presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, Francesco Mati.
L’apertura e la conclusione dei lavori sarà svolta dal presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani, Vannino Vannucci.
Al termine della discussione verranno conferiti tre premi di riconoscimento a soggetti che hanno manifestato un particolare impegno per il vivaismo e per lavoro svolto.
La serata sarà moderata dal giornalista Luigi Bardelli.
[associazione vivaisti italiani]