PISTOIA. [a.b.] È stata fissata a dicembre con il decreto Flussi 2015 la quota di ripartizione relativa ai lavoratori stranieri non comunitari che potranno stare in provincia di Pistoia per motivi di lavoro subordinato o autonomo.
In tutta Italia sono stati autorizzati dal Consiglio dei Ministri 17.850 posti, la maggioranza dei quali (circa ii 70%) destinata agli immigrati già in Italia ma con permessi di soggiorno di altro tipo.
“Al momento – fanno sapere dalla Prefettura di Pistoia – sono in tutto 27 le quote di stranieri non comunitari assegnate alla provincia di Pistoia per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo. Lo prevede la ripartizione effettuata dalla Direzione Territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dopo l’avvio delle procedure del Decreto Flussi 2014 che regola l’ingresso in Italia dei lavoratori extra UE per l’anno in corso.
Il provvedimento fissa complessivamente in 17.850 gli accessi programmati nel nostro Paese, comprese le conversioni di altre autorizzazioni di soggiorno. Per Pistoia si parla di 13 quote da lavoro stagionale, 9 da studio, tirocinio e formazione professionale, 5 da soggiorni CE di lungo periodo”.
Le procedure per inviare le domande sono ancora aperte sul sito del Ministero dell’Interno. Per inviare la domanda basta collegarsi al portale del Ministero dell’Interno all’indirizzo, dove è possibile trovare i moduli da compilare e inviare direttamente online. “Le procedure infatti sono tutte telematiche come nelle precedenti edizioni e c’è tempo fino ad agosto 2015, ma è presumibile che i posti disponibili vengano esauriti prima del termine”.