Tecnotessile organizza ‘Next Day’: dibattiti e incontri sull’industria innovativa. Giovedì 20 ottobre negli spazi di Prisma saranno celebrati i 50 anni di Next Technology e ci sarà il meeting conclusivo del progetto europeo ‘Extratex’. Una giornata per parlare di sostenibilità ed economia circolare, delle applicazioni per il mondo tessile e meccanotessile della digitalizzazione e dell’industria 4.0, ma anche per fare conoscere la realtà pratese e le sue potenzialità ad aziende e imprenditori provenienti da diversi paesi europei.
PRATO. Si terrà dalle 9 alle 17.30 di giovedì 20 ottobre ‘Next Day’, l’iniziativa promossa da Next Technology Tecnotessile, il centro di ricerca leader nel settore tessile, per celebrare i cinquant’anni dalla fondazione. Nata nel 1972, partecipata per il 40% dal ministero, Ntt conta su 17 dipendenti, tre sedi (Prato, Monsummano Terme e Piano di Sorrento) e si occupa fra i vari settori anche di tessile, meccanotessile, ferroviario, cartario, logistica, calzaturiero e robotica.
La giornata di dibattito, tavole rotonde, approfondimenti tematici e incontri fra imprenditori europei e realtà pratesi si terrà in via Galcianese a Prato negli spazi di Prisma, il centro di trasferimento tecnologico per le imprese del distretto tessile di cui Next Technology Tecnotessile è partner.
‘Next Day’ unisce in un’unica iniziativa due momenti centrali per Ntt. Da un lato troviamo il racconto dei 50 anni dalla fondazione del centro di ricerca, nel corso del quale a Prisma si susseguiranno gli interventi di autorità istituzionali di calibro regionale e nazionale, di ex presidenti e dipendenti, e di docenti, tecnici e manager della sostenibilità e dell’innovazione. Dall’altro ci sarà il meeting conclusivo di ‘Extratex’, il progetto europeo che mette insieme diversi settori industriali, come tessile, trasporti e materiali sostenibili, con l’obiettivo di sviluppare potenzialità intersettoriali di innovazione e trasferimento tecnologico. Un progetto per il quale Next Technology Tecnotessile è coordinatore, oltre che referente per l’Italia.
In una sola giornata, quindi, arriveranno a Prato sia figure specializzate per parlare di sostenibilità, economia circolare e digitalizzazione, che imprenditori europei. Extratex coinvolge infatti quattro regioni europee: Spagna, Slovacchia e Repubblica Ceca (oltre naturalmente all’Italia).
La partnership riunisce imprese dei settori tessile, automobilistico, plastica, sicurezza e sicurezza nell’industria. Ai rappresentanti di queste aziende e settori verrà dedicato un momento specifico negli spazi di Prisma con la possibilità di raccontare le proprie esperienze, ma soprattutto di incontrare imprenditori e tecnici pratesi e toscani. Un’occasione per creare nuove collaborazioni, reti di sviluppo e per mettersi in contatto con realtà europee che hanno necessità affini a quelle del distretto pratese. Una delle idee di Extratex è infatti quella di creare opportunità commerciali con piani d’azione intersettoriali, mantenendo la competitività dell’industria europea sul mercato globale, reggendo così la concorrenza dei Paesi emergenti.
Negli spazi di Prisma si parlerà quindi di futuro, ma sarà centrale anche il ricordo della storia di Next Technology Tecnotessile. Durante l’iniziativa ex presidenti ed ex dipendenti parleranno di cosa ha rappresentato Ntt per Prato, per la Toscana e per l’Italia, racconteranno la centralità del centro di ricerca nei programmi di sviluppo europei, ed elencheranno le innovazioni rese possibili dall’attività di Ntt. Non solo. Un momento specifico verrà riservato al ricordo del compianto direttore Solitario Nesti, figura centrale per la crescita di Next Technology Tecnotessile.
A moderare momenti specifici della giornata ci saranno il direttore di Ntt, Andrea Falchini, il senior project manager Enrico Venturini e ci sarà un intervento del presidente Massimo Biancalani. L’evento è gratuito, previa registrazione. Per maggiori informazioni: 0574 63 40 40, oppure giulia.francioni@tecnotex.it.
[de biase —next technology]