IN APPENNINO UN LUGLIO PIENO DI INIZIATIVE

Appennino tosco-emiliano
Appennino tosco-emiliano

MONTAGNA PISTOIESE. È un calendario ricco di appuntamenti quello dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese nel mese di luglio: oltre alle visite quotidiane per tutti i fine settimana, l’Orto Botanico dell’Abetone ha organizzato giornate con itinerari trekking, conferenze, giochi e visite guidate alla scoperta della flora e della fauna della Montagna Pistoiese; da sabato 4 luglio riaprono anche il Museo e Giardino didattico del Ferro di Pontepetri, visitabili per tutto il mese nei giorni di sabato e domenica dalle 16 alle 19.

A Maresca, presso la storica Ferriera Papini, recentemente entrata a far parte dell’Ecomuseo, tutti i sabati pomeriggio di luglio e agosto alle 17 sarà possibile assistere a dimostrazioni di battitura del ferro alla forgia; nei fine settimana di luglio e agosto si svolgeranno visite guidate alla Ghiacciaia della Madonnina, a Le Piastre (16:30 e 17:45 con ritrovo alla pensilina dell’Ecomuseo) e al percorso della Castagna e del Carbone a Orsigna (16 e 17:30, ritrovo al Molino di Berto).

Per gli amanti dell’arte, a Popiglio, il Museo Diocesano d’Arte Sacra sarà aperto nei mesi di luglio e agosto dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19; nei fine settimana sono organizzati incontri, conferenze e visite guidate; partono da domenica 5 luglio le visite guidate all’insediamento medievale e alla riserva Naturale di Acquerino, che proseguiranno per tutti i week end fino al 16 agosto con i seguenti orari: alle 15 con ritrovo a Ponte a Rigoli e alle 17 con ritrovo all’insediamento medievale.

Con la fine di luglio torna inoltre, con una formula diversa, Itinerari Musicali, il consueto appuntamento con la world music sulla Montagna Pistoiese: il primo concerto, con Ensemble La Primavera, organizzato in collaborazione con il Festival Estate Regina, si svolgerà domenica 26 luglio alle 16 all’Orto Botanico Forestale di Abetone. Il Festival prosegue il 1 agosto nella chiesa di S. Leonardo a Serra Pistoiese alle 17, con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, altro appuntamento in collaborazione con il Festival Estate Regina, e poi ancora il 9 agosto al Lago Scaffaiolo con un doppio concerto: alle 8:30 con Nour Eddine Trio e alle 16 con Zastava Orkestar (in collaborazione con il Festival Pistoia Blues).

Nella notte fra l’8 e il 9 agosto è consentito il bivacco alpino. L’Ultimo appuntamento è in programma alle 17:30 di sabato 22 agosto al Parco delle Stelle, presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese di Gavinana con la produzione originale Dall’Appennino al Mare con Maurizio Geri, Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Gigi Biolcati, Stefano Cocco Cantini, Valentina Toni, Enrico Rustici.

[provincia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email