PISTOIA. Nei prossimi giorni partiranno settemila lettere per avvisare cittadini pistoiesi e non in merito a sanzioni regolarmente notificate a suo tempo e mai pagate da chi le ha ricevute. Si tratta di multe notificate prima di dicembre 2012. La procedura avviata si chiama “avviso bonario” e ha lo scopo di far sapere a chi ha commesso una trasgressione al codice della strada che ha la possibilità di saldare il debito nei confronti dell’amministrazione entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso.
Visto che il termine di 60 giorni entro il quale la sanzione doveva essere pagata è scaduto, il trasgressore è tenuto a versare un importo della multa raddoppiato oltre alle spese di notifica. Chi si metterà in regola entro il tempo previsto non incorrerà nelle maggiorazioni previste dalla legge.
Nel caso in cui il destinatario della lettera, nella quale sono riepilogate le informazioni su numero e data del verbale, la targa del veicolo, la data di notifica, oltre all’ammontare delle maggiorazioni da pagare, non saldi il debito verso il Comune entro 30 giorni dalla comunicazione, la multa verrà iscritta a ruolo.
Ciò significa che chi non ha pagato riceverà a casa una cartella esattoriale o una ingiunzione di pagamento, con conseguente successivo recupero coattivo degli importi dovuti, che, nel frattempo avranno raggiunto un importo maggiore rispetto a quello di partenza, come stabilito dalla legge nazionale.
Per informazioni è possibile telefonare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 al n. 0573/1935644. Per dubbi sulla notifica del verbale o chiarimenti scrivere a poliziamunicipale.ruoli@comune.pistoia.it fax 0573/371581. Per chiedere la verifica se il pagamento di multe è stato effettuato, scrivere a pm.pagccp@comune.pistoia.it – fax 0573/26024.
[comune pt]