in biblioteca.“UN TESORO FATTO DI CARTA”, SECONDO LABORATORIO PER BAMBINI

L’interno della Biblioteca “Della Fonte”

MONTEMURLO. Oggi domenica 8 ottobre la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”(piazza Don Milani, 1) sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14,30 alle 18,30. Un pomeriggio fatto non solo di libri, letture e navigazioni su internet, perché alle ore 16,30 i bambini, dai 3 agli 8 anni, potranno partecipare al secondo appuntamento di “Un tesoro di carta. Alla scoperta del libro e della biblioteca”.

Il laboratorio, condotto da Giulia Aiazzi, questa volta avrà come argomento “La scoperta dell’oggetto. Il libro”. Come nasce un libro? Dalla mente dell’autore alle mani del lettore.

Attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, si potrà scoprire scopriamo quanto sono estese le possibilità di comunicare dell’oggetto libro. I bambini sperimenteranno differenti materiali e dopo sarà scelto un libro per narrare una storia. Alla fine ogni bambino realizzerà un libro inedito, originato dalle sensazioni scaturite dall’esplorazione, dall’accostamento e montaggio dei materiali tra loro.

« La biblioteca comunale “Della Fonte”, con le sue aperture domenicali che andranno avanti fino alla metà del prossimo dicembre, diventa luogo di svago, di aggregazione, socialità e cultura — dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero — I laboratori per bambini sono un’occasione per le famiglie per ritrovarsi e per far passare ai propri figli un pomeriggio diverso tra gli scaffali della nostra biblioteca, un luogo che ha tante storie da raccontare e che saprà affascinare anche i più piccoli».

L’Assessore Giuseppe Forastiero

Il ciclo di laboratori andrà avanti per tutte e cinque le domeniche di ottobre e prende il via dal presupposto che il piacere di leggere nasce dall’incontro con il libro.

Brossurato, spillato, illustrato, pesante, colorato, pop-up, tascabile, masticabile, accademico: ogni libro è adatto a stimolare l’interesse, la curiosità e la familiarità con un oggetto che accompagnerà il bambino lungo tutta la sua esistenza.

Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, manipolazione di materiali, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto.

Le aperture straordinarie della biblioteca, invece, andranno avanti fino a dicembre (ottobre il 1,8,15,22 e 29, il 5,12,19 e 26 novembre, il 3, il 10 e 17 dicembre) un modo per dare l’opportunità di andare in biblioteca anche a chi durante la settimana magari non ne ha la possibilità. Tutti gli incontri del ciclo “Un tesoro fatto di carta” sono liberi e gratuiti.

Per maggiori informazioni si può chiamare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” telefono 0574-558567 o scrivere a: biblioteca@comune.montemurlo.po.it

[masi — comune di montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email