PISTOIA. Sono due gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni con il Carnevale. Il primo si svolgerà domenica 15 febbraio a partire dalle 14 in piazza del Duomo per la prima edizione del Carnevale dei Rioni. Il secondo è previsto martedì 17 febbraio alle 15 con il Carnevale alle Fornaci.
Carnevale dei Rioni. Domenica 15 febbraio alle 14 entreranno in gioco i Rioni cittadini attorno alle cui sedi si ritroveranno i bambini e le bambine mascherati che la Compagnia dell’Orso accompagnerà in piazza del Duomo. E lì sarà festa con la musica della Borgognoni, con canti e balli e la sorpresa di essere vestiti con maschere realizzate con materiali di recupero.
Si tratta, anche in questo caso, di una novità proposta dai genitori delle scuole elementari cittadine per realizzare un Carnevale “ecologico” ed economico. Grazie alla fantasia e alla creatività sono state così realizzate maschere originali, tutte con un particolare che richiami i colori del Rione di appartenenza.
I piccoli sfileranno in tutta sicurezza tra musiche e coreografie e potranno cimentarsi nei giochi preparati in vari punti di animazione tenuti dalla Compagnia dell’Orso e nei laboratori dedicati al trucco curati da Unicef e dalla Croce Rossa. In piazza Duomo sarà presente anche un piccolo stand per bambini celiaci.
Alle 15.30 saranno premiati un bambino e una bambina per ogni Rione e ci saranno due vincitori assoluti oltre a numerosi premi di consolazione. Una giuria formata da rappresentanti di Rioni, Comune e dallo sponsor della manifestazione premierà le mascherine più belle e originali.
I premi per le maschere vincitrici sono gentilmente offerti da L’Ape Regina calzature per bambini di Pistoia. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 22 febbraio. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’ufficio cultura del Comune ai numeri 0573.371690 – 371238.
Carnevale alle Fornaci. Martedì 17 febbraio a partire dalle 15 nella nuova piazza del quartiere è previsto il Carnevale aperto a tutti, bambini e adulti dove si svolgeranno danze popolari, laboratori per realizzare le maschere e saranno presenti truccatrici a disposizione dei presenti.
Per l’occasione la piazza verrà abbellita ispirandosi ai temi dell’accoglienza e della solidarietà.
Dalla nuova piazza delle Fornaci prenderà il via una sfilata in maschera che proseguirà in via Gentile fino al “triangolo” per poi attraversare via Castel de’ Guidi, via Valiani e infine ritornare al punto di partenza. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà alla Fabbrica delle Emozioni.
L’iniziativa è promossa dal Centro affidi e realizzata dal Comune grazie alla collaborazione con le cooperative Arké, Pantagruel, associazione Arcobaleno, Istituti Raggruppati e spazio incontri l’Angolo.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0573-371435, 371400.
Scarica: Carnevale Pistoia
Scarica: CarnevaleFornaci
[puggelli – comune pistoia]