FIRENZE. Lunedì 2 febbraio alle ore 21.15 allo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6 a Firenze si terrà la serata di parole, musica e immagini “In compagnia di Fabrizio De André”. Il giornalista e scrittore Romano Giuffrida, don Alessandro Santoro, i musicisti Letizia Fuochi e Stefano Niccoli saranno alcuni degli ospiti della serata , in occasione dell’ultima uscita di Edizioni Piagge.
“De André che bella compagnia. Con l’anima in spalle tra memoria e presente” è il titolo del volume, che insieme alla riedizione di “Gli occhi della memoria” di Giuffrida, ospita il nuovissimo “Gli occhi del presente”, una densa conversazione dell’autore con don Alessandro Santoro. Nel testo del 2002 oggi riedito, l’autore racconta in modo puntuale e appassionato quanto le parole di De André abbiano accompagnato e ispirato la sua storia personale e politica.
Nel dialogo di oggi tra l’ateo Giuffrida e il prete di periferia trovano spazio scambi e riflessioni sulla libertà e sull’anarchia, sulla guerra e sull’amore, sulla cattiva strada e sui fiori che nascono dal letame… con il fil rouge dei testi di Fabrizio che per Santoro, idealmente, vive alle Piagge. E questo dialogo continua all’Alfieri, in una serata speciale: Dori Ghezzi (che firma la presentazione al volume) porterà il suo saluto mentre la cantautrice Letizia Fuochi renderà omaggio all’opera di chi l’ha instradata sulla via della poesia e della canzone.
Saranno proiettati brani dal film “Faber” e nel foyer saranno esposti i disegni di Massimo Caroldi, che illustrano il volume. Nell’occasione sarà possibile ovviamente acquistare il libro “De André che bella compagnia”. La serata – a ingresso gratuito – condotta dal giornalista Massimo Orlandi.
Romano Giuffrida è uno dei più attenti studiosi di De André, la cui opera ha alimentato la sua educazione estetica, sentimentale, politica. Giornalista, autore di inchieste radiofoniche, dal 1979 collaboratore della Radio svizzera in lingua italiana, Giuffrida è autore del film “Faber” e dei libri “Fabrizio De André, Accordi eretici” e “De André, gli occhi della memoria” (riproposto nel volume di edizioni Piagge). Vedi Edizioni Piagge – Casa editrice della Cooperativa EquAzione www.edizionipiagge.it.
[comunicato]