PISTOIA. “L’Associazione Sport e Comunità (organizzazione benemerita del Coni) ha organizzato “Life – No drugs be free” – Marcia per la vita.
Si tratta una manifestazione a cui partecipano varie comunità italiane di recupero dalle dipendenze.
La staffetta, con tappe di circa 100 km al giorno di comunità in comunità aderente, è partita i primi di maggio da due diversi punti d’Italia: da nord (Udine) l’8/5 e da sud (Gallura) il 3/5, per incontrarsi poi tutti a Roma il 9/6.
In questa giornata ci sarà un evento speciale presso il Coni, al Foro Italico. Un percorso che si pone la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle droghe, ma anche di “aprire” le comunità di recupero al confronto con le associazioni sportive.
L’importanza dello sport come elemento di benessere e di aggregazione è uno degli elementi che anche per i nostri utenti favorisce la possibilità di fare scelte diverse.
In questa logica, anche il Ce.I.S. di Pistoia ha aderito da quest’anno alla manifestazione.
La tappa che ci riguarda partirà il 3/6 dalla Comunità “Il Poggiolino” di Larciano alle 9 con un percorso verso Empoli, Castelfiorentino, Certaldo.
L’arrivo è previsto a Poggibonsi, da dove proseguiranno le altre tappe di avvicinamento verso Roma.
L’adesione alla staffetta è stata possibile anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport della Provincia di Pistoia, che ringraziamo per la sensibilità e l’interesse dimostrati.
Un grazie particolare anche a Andrea Panconi e Cicli Coste, che hanno messo a disposizione dei nostri ragazzi alcune mountain bike, necessarie alla fase di preparazione.
[ceis pistoia]