IN ONDA SU TVL “PRESENTE GIOVANI PRE.GIO”, UN CALCIO ALLE DIPENDENZE

Su TVL canale 14 digitale terrestre  è partita la trasmissione sul tema della dipendenza da gioco e da social, condotta da Riccardo Fagioli

Il dottor Sergio Teglia

PISTOIA. Promossa da Cesvot, Dipartimento delle politiche giovanili Regione Toscana Giovani sì, Fondazione Caript, Centro Famiglie Sant’Anna, CEIS e Associazione Culturidea, è iniziata la settimana scorsa la messa in onda della trasmissione televisiva “Presente Giovani PRE.GIO un calcio alle dipendenze” su TVL canale 14 del digitale terrestre.

La trasmissione è ideata e condotta da Riccardo Fagioli e consta di interviste ad esperti sul tema delle dipendenze da gioco d’azzardo e social.

La messa in onda ha questo calendario orario: giovedì ore 19.50, sabato ore 18.25, lunedì ore 22.50 e martedì ore 14.35.

Chiara Romagnani

Le prime interviste vedono protagonisti il dottor Sergio Teglia (psicologo), dott. Franco Burchietti (presidente Ceis) e Chiara Romagnani del Centro Famiglie Sant’Anna.

Il secondo ciclo di interviste invece vedrà la presenza degli esperti del SERD, dr. Leonardo Marini, dr. Fabrizio Fagni, dott.ssa Simona Gori nonché della dott.ssa Renata Fabbri del Centro Famiglie Sant’Anna.

Ogni trasmissione ha una durata di circa dieci minuti e vede come argomenti portanti la dipendenza da gioco d’azzardo e quella da social. L’ottica in cui sono inquadrati questi interventi è relativo alla presenza di queste dipendenze nel mondo giovanile e conseguentemente anche in quello delle loro famiglie.

Gli aspetti trattati relativamente a queste dipendenze sono quelli della prevenzione, individuazione di segnali che avvertano del loro insorgere, interventi e possibili azioni di sostegno e cura delle stesse.

Per quanto riguarda il gioco d’azzardo questo è già individuato come soggetto trattato dal Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, mentre più complessa appare la situazione relativa alla dipendenza da social.

A questo proposito recentemente il Primo Ministro Australiano Anthony Albanese ha presentato una proposta di legge che prevede di proibire l’accesso ai social a tutti i minori di 16 anni.

In Italia e in Europa il fenomeno è forse meno presente? La trasmissione Presente Giovani PRE.GIO un calcio alle dipendenze in onda su TVL canale 14 del digitale terrestre desidera proprio porre in evidenza come questa situazione appare invece piuttosto preoccupante e merita forse una attenzione più viva.

Gli interventi degli esperti desiderano inoltre dare importanti suggerimenti su cosa si possa fare di fronte a queste problematicità e a chi le famiglie possano anche rivolgersi per un aiuto.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento