IN PIAZZA GLI STUDENTI DELL’AGRARIO DI PESCIA

Gli studenti dell’Anzillotti in piazza San Leone dinanzi alla sede della Provincia
Gli studenti dell’Anzillotti in piazza San Leone dinanzi alla sede della Provincia

PISTOIA-PESCIA. Si è svolto in Provincia, presso la Sala Nardi, un incontro con una delegazione di studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, che si sono presentati presso la sede di piazza San Leone per avere informazioni sui lavori di risanamento, già in programma da parte dell’Amministrazione Provinciale, di un capannone con copertura in cemento amianto situato nei pressi del distaccamento, denominato “oleificio”, della scuola e sulla tempistica dell’intervento.

Si tratta di una costruzione collocata nell’area a verde, non utilizzata per finalità didattiche e destinata al ricovero di attrezzature agricole d’epoca ormai dismesse. La situazione è da tempo all’attenzione della Provincia, che si è già attivata con i soggetti preposti per la verifica di tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dei lavori di bonifica e per la valutazione della tipologia e dei costi dell’ intervento. A tal fine, infatti, sono già stati acquisiti i preventivi per i lavori da svolgere da parte di una ditta specializzata in servizi ambientali e smaltimento rifiuti speciali.

Presso l’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia la Provincia era già intervenuta nel 2001/2002 per la sostituzione della copertura in cemento amianto di un capannone del convitto, attualmente adibito a guardaroba lavanderia. Pur nel contesto difficile, dettato dai tagli e dalla carenza di risorse per l’edilizia scolastica, nel corso degli anni l’Amministrazione Provinciale è sempre intervenuta per lavori di bonifica e risanamento da amianto nei plessi scolastici di propria competenza, laddove ne è stata segnalata la presenza o nel corso di interventi di manutenzione straordinaria agli edifici.

Si è trattato per lo più di lavori riguardanti la dismissione di canne fumarie o cisterne non utilizzate, rinvenute in locali non accessibili agli utenti quali soffitti o seminterrati. Gli interventi più importanti, di demolizione o sostituzione di coperture in cemento amianto, hanno riguardato l’Istituto Agrario Barone de Franceschi di Pistoia nel 2003/2004, con la demolizione di un capannone adibito a ricovero mezzi agricoli, e l’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini, nel 2010/2011, con la sostituzione di una tettoia adibita a parcheggio per i motocicli e, nel 2012, la sostituzione del manto esterno di copertura del locale adibito a sala audiovisivi della scuola.

[provincia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email