CHIESINA UZZANESE. Una nuova viabilità di collegamento, due rotatorie e un ponte: è questa la composizione del nuovo by-pass di Chiesina Uzzanese, la strada extraurbana che è stata inaugurata questa mattina e che permetterà d’ora in poi di evitare l’attraversamento del centro abitato di Chiesina collegando le due provinciali, la 4 e la 13, ovvero la Traversa Valdinievole e la Romana.
“Si tratta di una delle opere – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli – che fa parte del programma pluriennale di investimenti sulla viabilità di interesse regionale, la cui apertura alla viabilità permetterà una fluidificazione del traffico, il decongestionamento del centro abitato oltre a portare evidenti benefici ambientali in termini di minor inquinamento da veicoli”.
Costato 5,1 milioni di euro l ‘intervento consiste nella realizzazione di un tratto viario di circa 850 metri, con sede stradale ampia 9 metri che collega la Sp13 Romana con la Sp4 Traversa Valdinievole tramite l ‘inserimento di due rotatorie nelle intersezioni con le strade provinciali e la costruzione di un ponte sul torrente Pescia. Il finanziamento regionale è stato pari 4,6 milioni di euro, 0,3 ce li ha messi l ‘Amministrazione provinciale e 0,1 il Comune di Chiesina Uzzanese.
“Nel ringraziare quanti hanno contribuito al finanziamento e alla realizzazione di questa opera particolarmente significativa per la comunità provinciale – hanno detto la presidente e l’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni e Mauro Mari – vogliamo esprimere soddisfazione per questo importante intervento sulla viabilità, nella speranza che possa semplificare la vita dei cittadini della Valdinievole”.
Iniziati meno di tre anni fa, nel novembre del 2009, i lavori sono stati realizzati dal Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna con mandante l’impresa Rosi Leopoldo S.p.A. di Pescia e consorziata esecutrice l’impresa Cmsa Società Cooperativa Muratori Sterratori e affini di Montecatini Terme. All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco e il vicensindaco del Comune di Chiesina Uzzanese, Marco Borgioli e Fabio Berti.