INCENDIO AL CASSERO, ORDINANZA DEL SINDACO PER LA SALUTE PUBBLICA

Mappa delle zone interessate
Mappa delle zone interessate

PISTOIA. Il sindaco di Pistoia ha firmato oggi, 5 luglio, un’ordinanza con l’obiettivo di adottare tutte le misure idonee a salvaguardare la salute pubblica in conseguenza dell’incendio che si è sviluppato nella discarica del Cassero nel comune di Serravalle Pistoiese.

In base ai risultati dell’Unità di crisi istituita dal sindaco di Serravalle, la zona di eventuale ricaduta di sostanze contaminanti può prudenzialmente essere individuata nel raggio di due chilometri di distanza dal luogo dell’incendio. Pertanto il sindaco ha ritenuto opportuno in questa fase imporre, in via cautelativa, una serie di divieti nelle aree interessate.

In particolare, si tratta del divieto di raccolta e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati, di pascolo degli animali, di utilizzo di foraggi e cereali per alimentazione animale provenienti dall’area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione e infine di evitare di tenere all’aria aperta gli animali da cortile per evitare il razzolamento.

I prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione nei terreni posti al di fuori della predetta area, ma in zone immediatamente prospicienti, dovranno comunque essere sottoposti prima della consumazione ad accurato lavaggio in acqua corrente e potabile.

L’ordinanza, con decorrenza immediata, resterà in vigore fino a eventuale revoca o modifica del provvedimento in base alle indicazioni che saranno fornite da parte degli organi tecnici competenti (Arpat e Asl) sulla base dell’esito degli accertamenti in corso sull’esito dell’incendio.

I controlli per rispettare l’ordinanza sono affidati a Polizia Municipale, Arpat e Asl.

In base all’ultimo resoconto dell’unità di crisi formata da Arpat, Asl, Vigili del Fuoco, Comune di Serravalle Pistoiese e Provincia di Pistoia, l’incendio risulta essere stato domato. La fase acuta è terminata ed è superato il rischio inalatorio, la qualità dell’aria sta tornando alla normalità.

Per la certezza del completo spegnimento dell’incendio saranno comunque necessari ancora alcuni giorni.

Tenuto conto della durata dell’evento, si escludono preoccupazioni di una significativa contaminazione del suolo nell’area di ricaduta dei fumi. Resta invece valida la raccomandazione formulata in precedenza dall’Unità di crisi, relativa a non consumare alimenti coltivati in ambienti esterni nel raggio di due chilometri di distanza dalla discarica.

Sono in corso campionamenti conoscitivi del fogliame nelle aree circostanti la discarica destinati ad analisi che consentiranno di valutare meglio la portata dell’evento a partire dalla prossima settimana.

L’amministrazione comunale ha predisposto una mappa con l’indicazione delle zone interessate.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email