incendio cassero. M5S: «LA DISCARICA DEVE ESSERE CHIUSA»

Il logo 5 Stelle
Il logo 5 Stelle

SERRAVALLE PISTOIESE. Scrive il gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle di Serravalle Pistoiese:

“A distanza di alcuni giorni dall’incendio della discarica del Fosso del Cassero di lunedì 4 Luglio abbiamo molte domande da porre all’attenzione dell’amministrazione comunale.

A quanto ci risulta, la discarica aveva inizialmente una destinazione d’uso diversa da quella attuale: quello che doveva essere un semplice deposito di inerti si è trasformato in discarica di rifiuti speciali, anche ospedalieri. Che tipo di rifiuti ospedalieri e industriali vi sono stati conferiti?  Quali di questi sono stati interessati dall’incendio?

Poiché le norme comunitarie impongono che le discariche devono essere protette da ogni forma di combustione, come è potuto avvenire l’innesco di questo rogo? È mai stata istruita la popolazione circa i comportamenti da tenere in caso di tali accadimenti? Qualcuno era forse pronto alla distribuzione di maschere protettive idonee nel caso la nube di fumo avesse investito le vicine frazioni invece di spingersi verso la zona collinare del Montalbano? Perché quando è stato data l’allerta telefonica alle famiglie, non le ha raggiunte tutte?

Discutibile il contenuto dell’ordinanza comunale, nella quale veniva chiesto di chiudere porte e finestre e cercare di non inalare i fumi. Ci stavano forse chiedendo di smettere di respirare? Fonte di disappunto è anche apprendere che forse la Asl si potrebbe riservare di non rendere pubblici i risultati delle analisi effettuate sui campioni presi.

Incendio della discarica del Cassero. 7
Incendio della discarica del Cassero. 7

La sensazione che hanno avuto molti cittadini è stata quella che le autorità abbiano tentato di minimizzare il fatto: è stato scritto, per esempio, che la parte di discarica andata a fuoco non conteneva materiali nocivi e pericolosi, mentre, una volta combusti, questi hanno sprigionato nell’aria diossine tossiche, cancerogene e teratogene.

Adesso, che atteggiamento dobbiamo tenere? Gli ortaggi verranno buttati, ma con gli animali da cortile, come ci dobbiamo comportare? È meglio abbatterli? E riguardo alla collina che ha subito la maggior conseguenza, quali provvedimenti saranno presi? Verranno apposti cartelli di pericolo per i raccoglitori di funghi di cui quella zona è ricca? Quali saranno i danni per la salute della popolazione a lungo termine?

Riteniamo necessario chiudere in tempi brevi questa discarica e iniziare subito le opportune opere di bonifica. Chiediamo inoltre che tutta la popolazione di Serravalle Pistoiese sia esonerata dal pagamento delle tasse per lo smaltimento rifiuti – a parziale risarcimento del danno – e che vengano indennizzati coloro che sono stati penalizzati nella loro attività”.

[giovannetti – m5s serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email