incendio cassero. «MUTISMO DELLA GIUNTA MUNGAI SUI FONDI DI GARANZIA»

Eugenio Patrizio Mungai, Sindaco di Serravalle Pistoiese
Eugenio Patrizio Mungai

SERRAVALLE PISTOIESE. Il mutismo della giunta Mungai sui fondi di garanzia per la gestione post mortem della discarica. Dove sono?

Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale, mercoledì scorso, 27 luglio, abbiamo sollevato la questione dei fondi di garanzia per la gestione post mortem della discarica del Cassero. Pochi forse sanno che dopo la chiusura dell’impianto la gestione  dovrà durare ancora 30 anni, il tempo previsto per la sua totale bonifica.

In passato l’opposizione, nella fattispecie l’ex consigliere La Pietra, aveva richiesto all’amministrazione azioni forti per ottenere da Pistoiambiente garanzie circa l’accantonamento di fondi – previsti peraltro dalla legge – in vista di tale azione di risanamento finale della zona, che spetta esclusivamente anche nei costi al gestore. Ci risulta che a partire dal 2007/2008 l’azienda con un meccanismo contabile abbia trasformato il fondo di garanzia, costituito da moneta, in un debito futuro.

Per questo l’ex consigliere in questione chiedeva che il gestore affidasse tale fondo all’amministrazione comunale, che avrebbe dovuto farsi garante nei confronti della cittadinanza. In sede di Consiglio abbiamo chiesto che cosa abbia fatto concretamente l’amministrazione in tal senso in tutti questi anni, perché – a dire la verità – ci sembra che abbia ignorato completamente la questione. Nessuno ha risposto alla domanda, che è stata lasciata cadere nel vuoto.

I cittadini a questo punto devono sapere che i costi della bonifica della discarica dopo la sua chiusura, per indifferenza e inadempienza del Comune, ricadranno sulla collettività: si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 10-15 milioni di euro, che ingiustamente dovranno pagare le generazioni future.

[bardelli – fdi-an serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “incendio cassero. «MUTISMO DELLA GIUNTA MUNGAI SUI FONDI DI GARANZIA»

  1. PRONTO IL PROGRAMMA della fiera , i cittadini ringraziano l’assessore fedi.!!

  2. Sì, meglio pensare alla Fiera di Casale. Così si evita di dover dare spiegazioni.

Comments are closed.