incendio del cassero. INTERPELLANZA DEL GRUPPO MISTO PISTOIA

Incendio dela discarica del Cassero. 8
Incendio della discarica del Cassero

PISTOIA. Il gruppo misto del Comune di Pistoia, in merito al disastro del Cassero, ha presentato una interpellanza urgente, con il seguente testo:

Il carattere di urgenza è determinato dalla necessità di avere una risposta celere per la tutela della salute pubblica

OGGETTO: Incendio discarica del Cassero ed effetti sulla salute pubblica.

VISTO CHE

  • È in corso un vasto incendio nel corpo della discarica del Cassero nel Comune di Serravalle Pistoiese. Nella parte di discarica che sta bruciando sono presenti prevalentemente scarti tessili e pulper di cartiera, principalmente formato da materie plastiche. Stanno bruciando anche copertoni e i teli plastici utilizzati per la copertura provvisoria. Esperienze precedenti in contesti simili fanno prevedere che l’incendio durerà per molte ore.
  • Al momento non ci sono sostanze particolarmente tossiche coinvolte nella combustione ma i fumi che si producono per effetto della combustione sono comunque irritanti e contengono sostanze nocive per la salute. Il vento ha spostato la colonna di fumo prima verso sud ovest della discarica sulle pendici del Montalbano. Nelle prossime ore si prevede venti leggeri da E-NE e calma di vento con i fumi che interesseranno tutte le zone circostanti la discarica.
  • La principale precauzione da adottare è quella per chi si trova nelle zone comunque in grado di avvertire i fumi, di chiudere le finestre dell’abitazione.
  • A scopo precauzionale, fino a verifiche ulteriori, si raccomanda fin d’ora di non consumare ortaggi e verdura raccolti nelle zone interessate dal fumo dell’incendio.
  • La situazione è costantemente monitorata e, se necessari, saranno valutati ulteriori provvedimenti (come da comunicato Arpat).

RITENUTO CHE

  • in caso di cambiamento della direzione dei venti verso i territori del Comune di Pistoia, la popolazione non risulta adeguatamente informata, né tanto meno preparata ad affrontare tali eventi catastrofici.

SI CHIEDE AL SINDACO

  • quali provvedimenti intenda adottare per informare la cittadinanza tutta e quali precauzioni intende prendere di fronte ad un evento calamitoso
  • se ritiene opportuno promuovere uno studio ed un monitoraggio sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo per conoscere gli effetti che l’evento ha causato nel territorio del Comune.

Il Consigliere
Massimilano Sforzi

Print Friendly, PDF & Email