SERRAVALLE PISTOIESE. In relazione all’incendio sviluppatosi nella discarica di Casalguidi, questa una nota di Manuel Vescovi, capogruppo in Consiglio regionale della Lega Nord e membro della commissione Sanità.
“A prescindere dal fatto che l’incendio possa essere doloso o accidentale – afferma il consigliere – la preoccupazione maggiore, allo stato delle cose, è tutelare la salute delle tante persone che abitano nell’area interessata dall’evento”.
“I rifiuti solitamente smaltiti in quel luogo – prosegue l’esponente leghista – sono classificati come scarti industriali e rifiuti speciali e quindi bisogna immediatamente verificare se ci possano essere dei pericoli per la popolazione; il termine “speciali” può risultare troppo generico ed è fondamentale che i tecnici analizzino rapidamente quanto è andato bruciato”.
“Non bisogna giustamente allarmare i cittadini – precisa il rappresentante del Carroccio – ma nemmeno minimizzare l’accaduto, poiché la questione potrebbe non rivelarsi di secondaria importanza”.
“In queste ore – conclude Manuel Vescovi – a fronte di alcune prime risultanze in merito al fatto, valuterò se, anche in qualità di componente la commissione Sanità, predisporre un documento in cui chiedere, innanzitutto, la massima chiarezza e quali specifiche iniziative la Regione intenda adottare in relazione a quanto successo nel pistoiese”.
[filippini – lega nord toscana]