incendio galceti. VOLONTARI DELLA LAV IN AIUTO DELLA FAUNA SELVATICA

Una particolare attenzione è stata rivolta alle due colonie feline presenti nel parco. Posizionate alcune telecamere per monitorare eventuali animali rimasti feriti. Lanciato un appello ai cittadini

PRATO . Incendio di Galceti, oltre alle squadre di emergenza antincendio i volontari della Lav di Prato coordinati da Cristiano Giannessi, sono al lavoro a supporto degli animali presenti nel Parco. ’Dopo aver affrontato l’emergenza alluvione nell’autunno del 2023, oggi la Toscana, nello specifico la città di Prato, ne sta attraversando un’altra: l’emergenza incendi.
Dallo scorso venerdì pomeriggio, le fiamme hanno invaso il Poligono di Tiro della città e si sono estese anche al vicino Parco di Galceti.

Si tratta di un parco pieno di fauna selvatica – tartarughe, lepri, volpi, cinghiali e caprioli, dove risiede anche una colonia felina con due postazioni di cibo e acqua.
LAV, con la sua Unità d’Emergenza e il supporto della sede locale di Prato, si è attivata fin dalle prime ore per soccorrere gli animali potenzialmente in pericolo”.
“Attualmente — continua -—stiamo assistendo e monitorando lo stato dei gatti presenti nelle due colonie feline all’interno del Parco.

Abbiamo potenziato i punti cibo e posizionato delle telecamere per monitorare eventuale fauna selvatica e domestica ferita. Infatti, sono ancora in corso le attività di spegnimento, quindi stiamo perlustrando le zone al confine.

Le squadre antincendio stanno tenendo sotto controllo le fiamme e le prossime ore saranno determinanti per la vita degli animali” spiega ancora Giannessi.

E conclude con un appello:
“Chiunque avvisti un animale in stato di difficoltà a causa degli incendi, che abbia subìto ustioni o intossicazioni, può contattare il numero 353-4588796.”.

Print Friendly, PDF & Email