incenerimento. I MEDICI PISTOIESI ALL’AVANGUARDIA

Gentilini con Lorenzo Tomatis nel 2005 a Forlì
Patrizia Gentilini con Lorenzo Tomatis nel 2005 a Forlì

PISTOIA. L’Ordine dei Medici di Pistoia ha organizzato, per l’intera giornata di sabato 3 dicembre, un importante convegno nazionale dal titolo “Processi di combustione e salute umana” certamente reso possibile grazie all’attività svolta in questi ultimi anni sull’impianto di incenerimento dei rifiuti dei quali, a Montale, è presente uno dei campioni più famigerati e contestati.

L’evento segue un analogo spot su rifiuti organizzato dall’Ordine dei Medici di Firenze, del quale abbiamo dato notizia pochi giorni fa.

Il convegno è riservato ai soli medici, ma vedrà dei relatori di caratura internazionale che potranno trattare la materia in modo scientificamente completo e aggiornato in tre sessioni così articolate:

  • Processi di combustione: Gianni Tamino, Giovanni Ghirga, Paolo Lauriola (Arpa) e, per l’Asl, il Direttore Dip. Prevenzione Renzo Berti
  • Inquinanti e rischi per la salute: Agostino Di Ciaula, Ernesto Burgio e, la molto amata dai cittadini, l’oncoematologa Patrizia Gentilini
  • Soluzioni e prospettive concrete: Vincenzo Migaleddu, Ferdinando Laghi, Alberto Bellini, Pietro Piva e Fabio Musmeci

I relatori vedono una forte rappresentanza di medici associati all’Isde, con il presidente Roberto Romizi ispirati nella loro attività, dalla mai dimenticata figura del medico Lorenzo Tomatis, al quale il convegno è intitolato.

La presidente del Comitato antinceneritorista, Paola Gelli, si rammarica che l’evento sia ristretto ai medici, ma invierà un suo delegato per una necessaria audizione, vista la presenza di referenti degli organi di controllo (Arpat e Asl) oltre che per l’imperdibile presenza di altri autorevoli studiosi, impegnati a denunciare le minacce per la salute della pratica dell’incenerimento.

[Alessandro Romiti]

Scarica: pistoia-convegno-combustioni

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “incenerimento. I MEDICI PISTOIESI ALL’AVANGUARDIA

Comments are closed.