inceneritore. AGOSTINIANI: «SALUTE A RISCHIO»

Rino Agostiniani
Il dottor Rino Agostiniani

PISTOIA. Il primario di pediatria del San Jacopo, Rino Agostiniani, è stato relatore adAgliana sul tema “Stili di vita e alimentazione”.

In tale occasione al primario furono poste due domande fondamentali perché riferite alla criticità dell’impianto di incenerimento di rifiuti e dell’inquinamento della catena alimentare che avrebbe esiti anche nel latte materno, per quanto rilevato dalle analisi condotte in proprio dal Comitato antinceneritorista della Piana.

Sull’argomento è disponibile un interessante studio redatto da un gruppo di medici oncologi dell’Isde che ribadisce la minaccia alla salute purtroppo provocata anche dalle ignare puerpere durante l’allattamento dei loro neonati.

Al momento del dibattito il dottor Agostiniani non rispose, ma venne raggiunto da più mail per sollecitarne il riscontro, pervenuto finalmente tramite il Consiglio dell’Ordine, che lo ha pubblicato sul suo sito istituzionale. Tutto questo a quasi due mesi dalla prima richiesta formulata durante l’assembla aglianese del 15 marzo scorso.

Agostiniani condivide pienamente il parere del suo Ordine sulla minaccia dell’inceneritore per la salute dei cittadini e quindi lo ringraziamo per la sua risposta che sgombra il terreno da diversi dubbi.

È ovvio che la presenza di contaminanti nel latte materno deve essere “contrastata efficacemente con iniziative tese a ridurre l’inquinamento ambientale”.

[Alessandro Romiti]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “inceneritore. AGOSTINIANI: «SALUTE A RISCHIO»

Comments are closed.