MONTEMURLO. [a.b.] Nella prossima seduta del consiglio comunale di Montemurlo in programma per giovedì 9 aprile alle ore 20 nella sala consiliare “Angelo Menicacci” (in via Montalese 474) all’ordine del giorno ci saranno anche alcuni argomenti che interessano la piana (comuni di Agliana, Montale, Quarrata).
L’amministrazione comunale presieduta da Mauro Lorenzini sarà infatti chiamata a rispondere ad una interrogazione presentata dal gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle a proposito dello stato di avanzamento dell’indagine epidemiologica sui tumori riguardante la popolazione di Montemurlo.
Il M5S di Montemurlo intende conoscere l’esito delle analisi dei campionamenti dell’acqua per l’accertamento della presenza di eventuali fibre d’amianto (che come noto sono presenti nei Comuni pistoiesi confinanti) e conoscere gli indicatori epidemiologici relativi al periodo 2006-2012 “che diranno con certezza l’incidenza delle patologie tumorali” sul territorio del Comune pratese.
Secondo il direttore del dipartimento di epidemiologia della Usl 4 di Prato dottoressa Cristina Epifani come da nota del dicembre scorso “il Registro tumori del Comune di Montemurlo, come per gli altri Comuni della Provincia di Prato, è disponibile per il periodo 1985-2005”. “Il registro tumori toscano è l’unica fonte informativa affidabile per l’analisi dell’incidenza dei tumori maligni nella popolazione”, ha scritto la dottoressa. Allo stesso tempo ha spiegato che la situazione epidemiologica può essere studiata anche analizzando il registro di mortalità regionale (disponibile dal periodo 1985-2011) che raccoglie tutti i decessi dei residenti e le cause che li hanno determinati.
“Nel 2011 i decessi registrati a Montemurlo – si legge nel documento – sono stati 155, 67 femmine e 88 maschi, dovuti per lo più, a Montemurlo come nel resto della provincia, alle malattie del sistema circolatorio (Montemurlo 41,9%, Prato 38,4%) e ai tumori (Montemurlo 28,4%, Prato 30,1%) che nel loro insieme sono stati responsabili di 7 decessi su 10”. Dati in linea con gli altri comuni della provincia, che evidenziano che a Montemurlo non esiste un picco di patologie tumorali. Una volta presentati i risultati dell’indagine epidemiologica 2006-2012 ne sapremo qualcosa di più.
Nell’ordine del giorno del consiglio comunale di Montemurlo altri argomenti di interesse per il bacino “pianura pistoiese” saranno anche la Mozione per porre limiti all’impiego di fitofarmaci sul territorio comunale e introduzione nel regolamento comunale e la mozione per il monitoraggio dell’acqua sui punti di prelievo e di approvvigionamento più sensibili del comune di Montemurlo, entrambi presentati dal gruppo consiliare Movimento 5 stelle.
Gli altri argomenti in discussione come da ordine del giorno firmato dalla dottoressa Antonella Baiano in qualità di presidente del consiglio comunale, sono: Concessione della cittadinanza onoraria a Marcello Martini ; Interrogazione sullo studio fatto da Publiacqua sullo stato di via Puccini, presentata dal consigliere Aurelio Biscotti; Interrogazione sull’asfaltatura di via Labriola, presentata dal consigliere Aurelio Biscotti; Interrogazione sull’illuminazione cittadina nel periodo natalizio, presentata dal consigliere Aurelio Biscotti; Interrogazione sulla revisione della pianta organica comunale, presentata dal consigliere Aurelio Biscotti; B.P. 2015. Regolarizzazione impegni per lavori pubblici di somma urgenza per evento calamitoso del 05/03/2015, per il ripristino e la messa in sicurezza del patrimonio e del territorio; Tari (Tassa sui rifiuti urbani) istituita dall’art. 1, comma 639, Legge 147/2013. Disposizioni per la riscossione. Anno 2015.