inceneritore. M5S AGLIANA: «È ORA DI AGIRE!»

L’inceneritore del Cis Spa
L’inceneritore del Cis Spa

AGLIANA. Ci troviamo a presentare nuovamente una mozione contro l’inceneritore di Montale, questa volta ne chiediamo la chiusura immediata senza se e senza ma.

Non vogliamo renderci complici di una politica cieca, sorda ed inadempiente nei confronti della salute dei nostri cittadini.

Più e più volte abbiamo constatato che l’impianto non è sicuro e viene gestito male. I nostri sindaci, di Agliana, Quarrata e Montale, proprietari dello stesso, non stanno salvaguardando la nostra salute. Dovrebbero prendere l’unica decisione sensata in merito, ovvero: la chiusura immediata dell’inceneritore e la sua riconversione.

L’Usl con la sua relazione del ovembre scorso, in merito agli sforamenti dell’estate 2015, esprime molteplici dubbi in merito al funzionamento e la gestione dell’impianto, e ricorda che esso è classificato come industria insalubre di prima categoria. Quindi per quanto provino a raccontarcela, l’inceneritore non sarà mai innocuo.

I 5 Stelle aglianesi
I 5 Stelle aglianesi

Il 13 novembre anche l’ordine dei medici di Pistoia prende posizione ed esprime la contrarietà verso l’inceneritore e sottolinea la dannosità per la salute della popolazione invitando sindaci e medici alla salvaguardia della stessa cit. “Ad esso (il sindaco) ci rivolgiamo come rappresentante della Comunità intera, per intraprendere azioni in favore e difesa della salute dei suoi cittadini. In questo cammino, difficile, i medici saranno al suo fianco”.

Quest’estate, ricordiamo, la popolazione è stata sottoposta per 45 giorni a livelli altissimi di diossina ma questa viene emessa quotidianamente dall’impianto ed anche se rimanesse sempre nei livelli di legge, essendo bioaccumulabile, si ferma nei nostri organismi esponendoci potenzialmente a gravi conseguenze sanitarie.

Oltre alle diossine gli inceneritori emettono molti inquinanti nell’atmosfera come metalli pesanti e polveri sottili tra cui PM10 e PM 2,5, polveri che tra l’altro la centralina di monitoraggio locale ha segnalato nel 2015 molte volte oltre il limite.

Crediamo fortemente sia l’ora che il nostro Sindaco e la sua Giunta prendano posizione e si schierino, ma questa volta a fianco dei loro cittadini e in difesa della salute di noi tutti.

L’incenerimento di rifiuti è una pratica, dannosa, obsoleta e costosa. Le alternative ci sono ed è ora di usarle!

Vedi: Rifiuti Zero: obiettivo idealistico in un tempo realistico

 M5S Agliana

Print Friendly, PDF & Email