MONTALE-FIRENZE. Il Comitato antinceneritorista di Montale protesta per la sua esclusione dal tavolo regionale indetto dall’Assessore Fratoni per il prossimo 2 dicembre in Regione. Eppure, la Regione Toscana è “partecipativa e trasparente”!
Riceviamo e pubblichiamo la nota di protesta della Presidente Paola Gelli, inviata per conoscenza anche all’Autorità Giudiziaria:
- All’Assessore all’Ambiente
Dott.ssa Federica Fratoni
Regione Toscana, Via Cavour 4
50100 Firenze
regione.toscana@postacert.toscana.it - E p.c. Presidente del Consiglio Regionale
Regione Toscana
Via Cavour 4
50100 Firenze
consiglio.regionale@postacert.toscana.it - Coordinamento dei Comitati
Prato e Pistoia
Sig. Gianfranco Ciulli - Via e-mailSig. Procuratore Capo della Repubblica
Dott. Paolo Canessa
Procura della Repubblica c/o Tribunale di Pistoia51100 Pistoia
cnr.procura.pistoia@giustiziacert.it
COMUNICAZIONE VIA PEC Montale/Agliana 28/11/2015
OGGETTO: Richiesta di partecipazione e registrazione dell’evento “tavolo regionale” del 2.12.15 avente per oggetto le “questioni che riguardano l’impianto di incenerimento di Montale”. Nota di critica e protesta.
Gentile Assessore,
apprendiamo con stupore – solo dal Suo comunicato stampa di ieri 27 novembre – della riunione programmata per il prossimo 2 dicembre presso la Regione Toscana, avente per oggetto la grave situazione dell’inceneritore di Montale; e siamo a ricordarLe che il Comitato – come Lei sa bene e appare in margine alla presente – è conosciuto e da tempo iscritto alle Associazioni di Volontariato, non è stato invitato all’evento, ingenerandosi così una grave violazione ai presupposti di partecipazione della cittadinanza. Siamo dunque, con la presente richiesta, a sollecitare la convocazione al tavolo anche del nostro delegato che ci riserviamo di designare.
In caso di un mancato accoglimento della richiesta, provvediamo fin d’ora a stigmatizzare la circostanza e ci riserviamo di protestare per la violazione ai principali presupposti di trasparenza e partecipazione da sempre dedicati dalla Regione Toscana e non solo, anche dalla Provincia di Pistoia, nella Sua pregressa presidenza.
Il Comitato, le ricorda che il tema in discussione è oggetto di evidenti denunce di mala gestione dell’impianto, condivise dagli organi di controllo e dallo stesso Ordine dei Medici di Pistoia, conseguendone l’esigenza della massima trasparenza e diffusione alla stampa dei lavori, al fine di soddisfare l’interesse della pubblica opinione a una corretta e completa informazione.
A tale riguardo, in subordine a ogni richiesta, La esortiamo a predisporre comunque la registrazione audio integrale della riunione con la trascrizione in stenotipia delle varie relazioni che saranno portate dai partecipanti al fine di garantire una comprensione autentica dei fatti e dei provvedimenti conseguenti.
Restiamo in attesa di un riscontro favorevole alla richiesta, indicando il recapito di telefono del ns. portavoce.
Colga con l’occasione i nostri distinti saluti
Per il Comitato
la Presidente Paola Gelli
______________
IN EFFETTI, se le cose stanno in questi termini, è una vera viltà escludere dal tavolo chi, per primo e da anni, lavora intorno ai problemi tragici fatti registrare dall’ecomostro di Montale così caro a tutta la sinistra inceneritorista.
La Regione e l’Assessore Fratoni hanno forse paura di sentirsi dire le verità finora negate?
Linee Future