INCENERITORE: «TELEFONAMI TRA VENT’ANNI»

Il volantino
Il volantino

AGLIANA. [a.b.] Come annunciato nei giorni scorsi l’associazione culturale Agliana in Comune ha indetto per sabato 15 novembre alle ore 16:30 nella Saletta Laura Conti in via Curie un incontro dal titolo “Altri 20 anni di inceneritore”.

Alla iniziativa pubblica – nella quale verrà presentata e illustrata la Convenzione stipulata tra Ato Toscana Centro e il Cis Spa – sono invitate a partecipare tutte le forze politiche della Piana, i comitati e la cittadinanza.

I promotori auspicano che ognuno per il ruolo che riveste spieghi le proprie posizioni in merito. “Ci auguriamo che questa sia l’occasione per poter far nascere un fronte comune composto da cittadini, associazioni e forze politiche per riaffermare il controllo dei tre Comuni sul nostro impianto”.

A questo proposito il gruppo consiliare Agliana Comune scrive:

Dopo la conferenza stampa del gruppo consiliare Agliana in Comune i tre Sindaci della piana hanno preso posizione pubblicamente; davanti ad una convenzione che impone per altri 20 anni l’inceneritore aperto, sotto minaccia di insostenibili sanzioni economiche in caso di chiusura anticipata dell’impianto, e con ex sindaci che dicono di non aver mai firmato tale atto, si limitano a tessere le lodi del Cis, affermando che la convenzione è cosa buona e giusta (amen), salvo poi dire, qualche riga sotto, che bisogna cambiarla, perché altrimenti non sarà possibile chiudere l’impianto nei prossimi 10 anni, come promesso in campagna elettorale.

 

L’inceneritore di Montale
L’inceneritore di Montale

Tutto questo significa, ancora una volta, prendere in giro i cittadini e la tutela della loro salute perché o mente chi difende il Cis o mente chi sostiene di non sapere nulla. Ci teniamo a precisare che in tali convenzioni non vi è nessuna clausola di recessione anticipata a favore del Cis e che la decisione di una chiusura anticipata potrà esser decisa solo dall’Ato Toscana Centro. Questo ci preoccupa molto perché sottrae il controllo dell’impianto ai tre Comuni proprietari e quindi ai cittadini.

Agliana in Comune si impegna a lavorare insieme alle altre forze politiche di opposizione; queste hanno accolto favorevolmente la proposta da noi avanzata per l’organizzazione di un consiglio comunale aperto, nel quale pretendiamo che venga fatta luce sul futuro del nostro impianto e sulla situazione delle indagini epidemiologiche. Per queste ragioni chiederemo di invitare il Presidente del Cis e il responsabile delle indagini. È arrivato il momento di finirla con una gestione opaca della cosa pubblica, pretendiamo chiarezza per gli elettori che rappresentiamo e per tutti i cittadini.

#Trasparenza #AndiamoAvanti #Aglianaprimaditutto!

Print Friendly, PDF & Email