inceneritori. NUOVO CONTRIBUTO SCIENTIFICO EPIDEMIOLOGICO

Inceneritore di San Zeno di Arezzo
Inceneritore di San Zeno di Arezzo

MONTALE-PIANA. L’autorevole rivista E&P (Epidemiologia e Prevenzione) è una testata scientifica internazionale che ospita rilevanti studi in campo epidemiologico: è dunque molto seguita dagli studiosi del campo della prevenzione, tra i quali spicca l’Ispo della Regione Toscana, recentemente alla ribalta per l’indagine epidemiologica sull’inceneritore di Montale.

Uno degli ultimi lavori pubblicato è davvero interessante dato che si occupa di un inceneritore in provincia di Arezzo e si intitola “Studio epidemiologico di coorte residenziale su mortalità e ricoveri ospedalieri nell’area intorno all’inceneritore di San Zeno, Arezzo”.

Non vogliamo fare nessun confronto diretto tra lo studio “descrittivo” in corso a Montale e quello di “coorte” pubblicato su E&P dal Cnr di Pisa, relativo all’analogo impianto di Arezzo, anch’esso al centro di numerose polemiche per i temuti effetti inquinanti, purtroppo confermati dall’indagine dei ricercatori di Pisa.

Siamo però certi che la rivista internazionale ospiterà anche le conclusioni del lavoro avviato per la Piana Montale da Usl Centro e Ispo, tuttora in corso di integrazioni e chiarimenti su domande poste dal comitato antinceneritorista e dai Consiglieri di opposizione.

[Alessandro Romiti]

Print Friendly, PDF & Email