incidenti. ISTITUITA UNA CABINA DI REGIA PER L’ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E LA SICUREZZA STRADALE

Controlli della polizia

PISTOIA. Ieri il Prefetto Gerlando Iorio ha presieduto una videoconferenza — dedicata all’attività di analisi del fenomeno dell’incidentalità che coinvolge le strade statali n. 64 e n. 12 nonché alla predisposizione di un efficace dispositivo di controllo — alla quale sono stati invitati i Sindaci ed i rispettivi Comandanti delle Polizie Locali dei Comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il Dirigente del Compartimento Anas per la Toscana, il Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Pistoia, nonché il Comandante della Polizia Provinciale di Pistoia.

Zona Casotti e Statale 12 a Cutigliano

A conclusione degli approfondimenti svolti sul tema della sicurezza stradale, ed anche alla luce dei recenti incidenti occorsi, è stata disposta l’istituzione di una cabina di regia di coordinamento per la realizzazione di specifici servizi di vigilanza coordinati che vedranno impegnati le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali e Provinciale.

Tenuto conto che, in alcune località, le strade statali citate attraversano anche centri abitati, l’attenzione delle Forze di Polizia — anche con l’uso di strumenti di rilevazione della velocità — si concentrerà su coloro che, soprattutto nei giorni del fine settimana, percorrono tali arterie stradali, transitando a velocità elevata e con condotte non rispettose del Codice della Strada, determinando situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

[di agosta – prefettura di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email