PISTOIA. Ieri il Prefetto Gerlando Iorio ha presieduto una videoconferenza — dedicata all’attività di analisi del fenomeno dell’incidentalità che coinvolge le strade statali n. 64 e n. 12 nonché alla predisposizione di un efficace dispositivo di controllo — alla quale sono stati invitati i Sindaci ed i rispettivi Comandanti delle Polizie Locali dei Comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il Dirigente del Compartimento Anas per la Toscana, il Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Pistoia, nonché il Comandante della Polizia Provinciale di Pistoia.
A conclusione degli approfondimenti svolti sul tema della sicurezza stradale, ed anche alla luce dei recenti incidenti occorsi, è stata disposta l’istituzione di una cabina di regia di coordinamento per la realizzazione di specifici servizi di vigilanza coordinati che vedranno impegnati le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali e Provinciale.
Tenuto conto che, in alcune località, le strade statali citate attraversano anche centri abitati, l’attenzione delle Forze di Polizia — anche con l’uso di strumenti di rilevazione della velocità — si concentrerà su coloro che, soprattutto nei giorni del fine settimana, percorrono tali arterie stradali, transitando a velocità elevata e con condotte non rispettose del Codice della Strada, determinando situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.
[di agosta – prefettura di pistoia]