INCLUSIONE, DUE PROGETTI CON RAGGIO VERDE

Al via nel mese di giugno due iniziative per promuovere l’inclusione e una maggiore consapevolezzavarl sull’autismo. La prima punta alla creazione di un “Quartiere Blu” a Bonelle (PT), la seconda a una più ampia conoscenza e sensibilizzazione sulla tematica in città attraverso il programma “Amico Blu”

PISTOIA. La Fondazione Raggio Verde al centro di due nuovi, significativi progetti nati per promuovere l’inclusione e la consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico. L’ente, che raccoglie al proprio interno l’importante esperienza ventennale di Agrabah, associazione genitori per l’autismo, insieme alle preziose competenze legate alla gestione delle proprie strutture presenti sul territorio, è stata infatti coinvolta in due distinte iniziative nel segno della cultura inclusiva.

La prima punta a rendere Bonelle (PT) un “Quartiere Blu”, ossia autism friendly, attraverso un programma di sensibilizzazione e formazione rivolto alla cittadinanza che prende il via lunedì 5 giugno alle ore 21.

Il secondo progetto, denominato “Amico Blu”, si rivolge invece alla città di Pistoia con una serie di azioni — la prima delle quali è prevista lunedì 12 giugno a Palazzo comunale ed è pensata per gli esercenti del territorio — aventi l’obiettivo di approfondire e contribuire a diffondere la conoscenza dell’autismo e le sue caratteristiche.

Bonelle “Quartiere Blu”

L’iniziativa è promossa dal Comitato di quartiere di Bonelle con il locale circolo Arci e prevede una serie di incontri per sensibilizzare la comunità e contribuire al superamento dei disagi che spesso le persone autistiche con necessità di supporto vivono, insieme alle loro famiglie, nel frequentare negozi, bar e servizi in genere. L’idea di coinvolgere Bonelle, realizzando un contesto accogliente per i soggetti più deboli, nasce anche dal fatto che la frazione ospita dallo scorso anno la «Casa di Agrabah», un appartamento creato per favorire e supportare l’autonomia di giovani adulti con disturbi dello spettro autistico. Gli incontri si rivolgono al maggior numero possibile di residenti, in modo particolare a quanti lavorano presso esercizi commerciali e a contatto con il pubblico.

Il piano formativo, coordinato dal dottor Matteo Maccione (educatore della Fondazione Raggio Verde), prevede incontri incentrati su conoscenze teoriche e pratiche su come accogliere persone con autismo e come affrontare eventuali situazioni complesse.

Il primo incontro è in programma il 5 giugno alle ore 21 presso il circolo Arci di Bonelle. Sono previsti gli interventi di Matteo Maccione e di Rossella Nausanti, vicepresidente di Agrabah.

“Amico Blu. Una città per tutti”

Lunedì 12 giugno dalle ore 17,30 alle 19 la Fondazione Raggio Verde in collaborazione con il Comune di Pistoia promuove, presso la sala Maggiore di Palazzo comunale, un convegno dal titolo: “Amico Blu. Una città per tutti”.

Anche in questo caso si tratta del primo step di un progetto a carattere sociale e pedagogico, che attraverso la diffusione di una conoscenza più approfondita dell’autismo si propone di favorire criteri di comportamento, linguaggio e pensiero compatibili con una maggiore inclusione. L’appuntamento è realizzato grazie al coinvolgimento delle professionalità e specializzazioni presenti all’interno della Fondazione Raggio Verde.

Al termine delle attività sarà consegnato un attestato conclusivo ai partecipanti, che avranno anche la possibilità di contatti diretti con la Fondazione per trovare soluzioni più accessibili e migliorare la fruibilità del proprio esercizio commerciale. Ciascun esercente coinvolto, inoltre, fornirà immagini dei propri locali da mettere a disposizione delle famiglie, che potranno così avvicinarsi con più tranquillità a quei negozi (l’imprevedibilità ambientale è, ad esempio, uno dei possibili fattori destabilizzanti per i soggetti autistici con compromissione intellettiva): le attività commerciali aderenti saranno contrassegnate con un’apposita vetrofania con il logo di “Amico Blu”.

Questo il programma degli interventi previsti al convegno del 12 giugno:

Società e cultura: l’autismo da un punto di vista fenomenologico

Maccione Matteo, pedagogista.

Autismo: caratteristiche e definizione

Marta Bigozzi, neuropsichiatra infantile.

L’importanza della rete di supporto nel tessuto sociale per la crescita di una persona e di una famiglia con disturbo dello spettro autistico: l’esperienza di una famiglia e la nascita del Quartiere Blu.

Rossella Nausanti e Carla Aloisio Lombardi, rispettivamente vicepresidente e consigliera di Agrabah, insieme a un referente Comitato di Quartiere Bonelle.

Autismo e disabilità intellettiva nell’adulto: bisogni specifici e punti chiave nella prospettiva della qualità di vita.

Michela Querci, psicologa.

Strategie di intervento ed esperienze per favorire la partecipazione alla vita del territorio.

Vincenzo Mangione, educatore professionale.

La comunicazione nelle persone autistiche con necessità di supporto: alcuni accorgimenti nei negozi.

Rachele Vannacci, logopedista.

Esperienza diretta sul territorio.

Pietro De Caria, libreria Il Globo – Pistoia.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: info@fondazioneraggioverde.it

[giulia gonfiantini]

Print Friendly, PDF & Email