INCONTRO CON SANDRO BELLESI

Sandro Bellesi
Sandro Bellesi

PISTOIA. Il ciclo d’incontri Il museo e la città prosegue con la conferenza di Sandro Bellesi dal titolo I Dandini e i dandiniani. Alcuni episodi artistici a Pistoia e nel suo territorio in calendario a Palazzo Fabroni per oggi, giovedì 15 maggio, alle 17. Sandro Bellesi, docente di storia dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Firenze, è specializzato in pittura e scultura a Firenze dal Cinquecento al Settecento e ha all’attivo numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero.

Tra i suoi studi più significativi sulla pittura, le monografie sui fratelli Cesare e Vincenzo Dandini, il Catalogo dei pittori fiorentini del ’600 e ’700 (tre volumi, Polistampa 2009), la monografia su Andrea Scacciati (Polistampa 2012). Il museo e la città è realizzato dal Comune di Pistoia-museo Civico, in collaborazione con il Dipartimento Sagas (Storia Archeologia Geografia Arte Spettacolo) dell’università di Firenze. L’iniziativa si avvale anche del contributo della Regione nell’ambito di Amico museo 2014.

La conferenza è gratuita e non occorre prenotazione. Sandro Bellesi sarà anche il cicerone della visita a La Collezione Bigongiari in programma per martedì 20 maggio con partenza alle 16 dal primo piano del Palazzo comunale. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi al numero di Pistoiainforma 800 012146.

 

Print Friendly, PDF & Email