Il 3 febbraio alle ore 21 al circolo Garibaldi di Pistoia
PISTOIA – Il 10 febbraio la Provincia di Pistoia ha convocato una nuova conferenza dei servizi per discutere del progetto della funivia Doganaccia – Corno alle Scale, un’opera che ha suscitato forti critiche per le sue implicazioni ambientali e legali. Dopo l’esito negativo della fase asincrona, in cui il progetto non ha ottenuto l’approvazione a causa di numerose incoerenze e irregolarità segnalate dalla cittadinanza e dalle associazioni, la Provincia tenta ora di proseguire con una nuova fase, in modalità sincrona, che potrebbe portare a decisioni definitive.
Per contrastare questa iniziativa, il movimento Un altro Appennino è possibile invita la cittadinanza a partecipare numerosa a un incontro pubblico che si terrà lunedì 3 febbraio, alle ore 21, presso il Circolo Garibaldi di Pistoia. L’incontro si propone come momento di confronto e mobilitazione, per fare pressione sulle istituzioni e ribadire la ferma opposizione al progetto, ritenuto dannoso per l’ambiente e per il territorio.
“È fondamentale far capire agli attori coinvolti che siamo una comunità determinata e ben informata, pronta a difendere le bellezze naturali dell’Appennino toscano”, affermano i promotori dell’iniziativa, che chiedono la massima partecipazione alla serata.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e portare un messaggio chiaro e deciso contro un progetto che potrebbe compromettere in maniera irreversibile il paesaggio e gli equilibri ecologici della zona. Il prossimo 10 febbraio, con la conferenza dei servizi, potrebbe essere un punto di svolta decisivo per il futuro di questo progetto e per la salvaguardia dell’Appennino.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]