“INFANZIA E CITTÀ”, APERTURA STRAORDINARIA DELLA SAN GIORGIO

La biblioteca San Giorgio
La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 13, apertura straordinaria della biblioteca San Giorgio in occasione della manifestazione “Infanzia e città”.

Dopo aver affrontato nella precedente edizione il grande tema del romanzo d’avventura, quest’anno “Infanzia e città” riparte dalla fiaba antichissima tradizione popolare, legata al desiderio umano di raccontare e ascoltare storie.

Per l’occasione, la biblioteca ha messo a punto un ricco programma di iniziative per regalare ai suoi utenti una domenica speciale fatta di laboratori di creatività, momenti di approfondimento, proiezioni in sala cinema, giochi e un’edizione speciale del mercatino “Di libro in libro”.

Il bar sarà aperto e la biblioteca regalerà un libro a sorpresa per i primi trenta  lettori che prenderanno in prestito almeno un libro o un multimediale nell’arco della mattinata al banco prestiti della Galleria centrale.

Questo il dettaglio delle iniziative.

Laboratorio di disegno per bambini
Alle 10:30 in biblioteca dei ragazzi si terrà il laboratorio di disegno “Disegni, scarabocchi e macchie sulla carta” con Marco Paci, artista le cui opere sono ospitate negli spazi espositivi della biblioteca (massimo 20 bambini dai 4 agli 11 anni. Per iscrizioni e prenotazioni tel. 0573 371790).

Laboratorio per adulti
Dalle 10 alle 12 nella Galleria centrale “Costruisci una scatola racconta-storie per riscoprire il bambino che è in te”.
Si tratta di un laboratorio per adulti a cura dell’artista Silvia Beneforti. Durante il laboratorio verranno utilizzate  tecniche e materiali diversi (origami, cucito, disegno, carta e cartone, stoffa, colori, bottoni e altro) per costruire una scatola che contenga alcuni “oggetti” utili a raccontare storie inventate, ispirandosi alla filosofia che Calvino ha utilizzato nella sua opera Il castello dei destini incrociati.

Il gioco degli scacchi
Dalle 10 alle 12 nella Galleria centrale “Scacco al re!”, edizione speciale del consueto appuntamento con il gioco degli scacchi con Franco Querci (a cura dell’associazione Amici della San Giorgio).

Mercatino “di libro in libro”
Dalle 10 alle 12 nell’atrio d’ingresso edizione speciale del mercatino per la raccolta-fondi a favore della biblioteca “Di libro in libro: prendi un libro, sostieni la biblioteca” (a cura dell’associazione Amici della San Giorgio).
Cinema e infanzia
Dalle 10:30 in poi  nella sala Mediateca proiezione di un film sui temi dell’infanzia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è riservato agli iscritti alla biblioteca
Dalle 11 in poi  nella saletta Cinema Ragazzi proiezione di un film per ragazzi. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è riservato agli iscritti alla biblioteca

La stampante 3d
Dalle 11 alle 12 nello Spazio YouLab “3D Printing for Dummies”, laboratorio riservato agli adulti che vogliono scoprire come funziona la stampante 3D.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email