INFANZIA E CITTÀ: ECCO LA MOSTRA “GATTOTECA ARCOBALENO”

gatto1-720-x-360PISTOIA. Si inaugura domani venerdì 25 settembre alle 17 la mostra Gattoteca Arcobaleno: oggetti e dipinti di Arianna Papini, ospitata nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio.

Oltre all’autrice, saranno presenti la docente di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della biblioteca scolastica e per ragazzi dell’università di Padova Donatella Lombello, l’editore di Kalandraka Italia Lola Barcelò Morte e la psicologa coordinatrice pedagogica della cooperativa La Coccinella di Trento Silvana Buono.

La mostra, che rientra nel programma della rassegna Infanzia e città, potrà essere visitata fino al 31 ottobre.

La scelta di rappresentare gli animali è per l’artista un atto di amore nei confronti della natura e dell’ambiente, ma anche un modo per affrontare la propria intimità più profonda. Popolano le sue storie illustrate gatti con le trecce, cani con le ali, uccelli, pesci, specie estinte o fantastiche.

Per la mostra pistoiese Arianna Papini ha scelto il gatto, un animale domestico e selvatico, attento e sfuggente, affidabile e traditore, rappresentato attraverso numerose opere tra illustrazioni, quadri e oggetti che vanno a comporre un’originale “gattoteca”, fatta di bestie colorate dalle pose altezzose, le espressioni serafiche o dubbiose, gli abiti elegantemente decorati.

Una “gattoteca arcobaleno” che allude anche al tema assai caro all’autrice dell’incontro tra diversità, che può insegnare e aprire nuove modalità espressive.

Arianna Papini vive a Firenze. Dal 1988, dopo alcune esperienze in studi tecnici e redazionali, è stata direttrice editoriale e artistica della casa editrice Fatatrac, dove oggi è consulente editoriale. Collabora ad alcuni master di illustrazione e svolge libera professione come scrittrice, illustratrice e pittrice, arte-terapeuta. Collabora con scuole e biblioteche per la diffusione della lettura tra i bambini; effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari.

Ha scritto e illustrato più di settanta libri fra i quali: Ad abbracciar nessuno, 2010; Le parole scappate, 2011; Chi vorresti essere?, 2011; L’albero e la bambina, 2011; La quaglia e il sasso, 2012; Quando il lupo assaggiò la bambina, 2013; Il sogno delle stagioni, 2014, e ha partecipato a circa ottanta mostre personali e collettive.

[balloni – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email