PISTOIA. C’è – come un dirigibile marrone… – sul nostro giornale, oggi, una notiziola interessante che riguarda una giovane incinta còlta da un malore e portata in salvo dal Soccorso Alpino (vedi qui).
E che c’è di così interessante? C’è che – pare – sono intervenuti (così ci hanno detto) anche i Vigili del Fuoco di Pistoia, ma questo non sembra essere apparso da nessuna parte.
E che c’è di così interessante? C’è che i Vigili di Pistoia comparirebbero agli onori della cronaca (così ci hanno detto) molto meno di quanto ci dovrebbero essere. Punto.
Ecco: lasciateci dire che forse potrebbe essere vero. Infatti, ad esempio, durante tutto l’incendio della discarica del Cassero, noi di Linee Future non abbiamo ricevuto alcun comunicato stampa in proposito.
E che c’è di così interessante? C’è che – e qui chiediamo l’intervento a confutazione da parte della persona interessata – potrebbe esserci l’ordine, da parte della dirigenza della caserma di Pistoia, di sottoporre al Capo (scritto maiuscolo in ossequio al potere) ogni comunicato: dacché (così ci hanno detto) solo Lui deciderebbe cosa fare uscire e cosa tenere in casa.
No. Noi non vogliamo credere in assoluto che Geremia Coppola, comandante provinciale, primo dirigente, voglia confermare questa “mala voce” che ci è stata soffiata all’orecchio: siamo convinti e certi che sia solo effetto di una maliziosa chiacchiera di corridoio.
Certo, però, il silenzio del “durante il Cassero” non depone a favore della caserma pistoiese.
Allora, con faccia tosta, glielo chiediamo direttamente: ingegnere, certi silenzi sono solo chiacchiera o nascono da un filtro che contrasta sia con il dettato delle norme sull’informazione che con la legge 150 del 2000?
E per amor di Dio, non perda la calma: chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Ci rassicuri, per favore.
[Edoardo Bianchini]
_________________
CONSIGLI (PERSONALIZZATI) PER GLI ACQUISTI
Lettori, tecnici & politici leggano e meditino attentamente sulla Convention droits de l’homme.
[Intervento di critica e commento ex artt. 21 Costituzione e 10 della Convention cit.]