INIZIA LA STAGIONE SINFONICA PROMUSICA

Daniele Giorgi [foto Filippo Basetti]
Daniele Giorgi [foto Filippo Basetti]
PISTOIA. Ai nastri di partenza la Stagione Sinfonica Promusica, l’undicesima promossa da Fondazione Pistoiese Promusica e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che inaugura la nuova programmazione sabato 11 ottobre alle ore 21 al Teatro Manzoni di Pistoia con l’atteso debutto dell’Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia sotto la guida di Daniele Giorgi, nuovo Direttore Musicale.

Nell’Orchestra, formata da musicisti di altissimo livello, attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre italiane ed europee, saranno coinvolti anche musicisti di fama internazionale, già prime parti di alcune fra le migliori orchestre del mondo, tra le quali Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Orchestra di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart.

Di grande richiamo il programma della serata con due autentici capolavori beethoviani, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Do maggiore Op. 15, in cui la nuova formazione suonerà insieme al pianista Claudio Martinez Mehner, solista di fama internazionale, e la celeberrima Sinfonia n. 5 in Do minore Op. 67.

Nel corso del pomeriggio, alle ore 18, si terrà la presentazione della stagione al pubblico, un appuntamento al quale la Fondazione invita tutti i sostenitori e gli amici: una bella occasione per Daniele Giorgi, per i musicisti dell’orchestra e per i membri dello staff della Promusica, di scambiare due chiacchiere con il pubblico di Pistoia a proposito del concerto, del progetto e della nuova realtà che sta prendendo vita.

Durante l’incontro sarà presentato anche il volume “2004 – 2013. Dieci anni di grande musica a Pistoia”: un modo per consegnare alla memoria la felice esperienza del primo decennio di attività che ha consentito alla Promusica di imporsi tra le realtà più significative e vitali del panorama regionale e nazionale.

Claudio Martinez Mehner
Claudio Martinez Mehner

Al termine, sarà offerto a tutti un aperitivo al Manzoni Cafè per brindare assieme alla nuova stagione.

Il concerto di sabato offrirà al pubblico l’opportunità, quanto mai rara in Italia, di ascoltare in un concerto con l’orchestra Claudio Martinez Mehner, interprete di altissima levatura e “sensibile antidivo”: il pianista, vincitore di importanti concorsi internazionali (tra cui il “Premio Dino Ciani – Teatro alla Scala”), da anni per scelta si esibisce in pochissimi concerti e quasi esclusivamente in programmi di musica da camera.

“Archetipo, gioco, dramma e trionfo – spiega Daniele Giorgi – è questo il nucleo tematico del programma che ho scelto per aprire la stagione: il pianista Claudio Martinez Mehner interpreta il Concerto Op. 15 con cui il giovane Beethoven desiderava conquistare il pubblico viennese, come compositore e pianista virtuoso; nella Quinta Sinfonia invece, qui eseguita dall’Orchestra Leonore al suo debutto, quel giovane, divenuto uomo, concepisce e realizza una “musica impossibile”, e in essa trionfa sul suo destino.”

È un legame molto forte quello che lega da anni Daniele Giorgi a Pistoia, città nella quale ha svolto le sue prime esperienze come direttore: uno stimolo in più per affrontare con maggior forza e passione la nuova sfida alla quale è stato chiamato.

Il programma
Il programma

Il progetto generale curato da Giorgi per la Fondazione Promusica, chiamato non a caso “Listen 2.0”, è incentrato sulla ricerca di un nuovo modo di ascoltare e di ascoltarsi, sulla base dell’idea che la musica d’arte debba essere un “bene comune”: l’ascolto, come insegnava Claudio Abbado, non è solo un concetto musicale ma è espressione di democrazia e principio di vita, e Pistoia – per la tradizione musicale che la caratterizza e per la vitalità culturale che ha dimostrato in questi ultimi anni – è il luogo ideale per intraprendere questo percorso finalizzato ad una profonda interazione tra una città e la “sua” orchestra.

La Stagione è realizzata con la collaborazione organizzativa di Associazione Teatrale Pistoiese.

Il programma della stagione sinfonica Promusica è consultabile sul sito www.fondazionepromusica.it e www.teatridipistoia.it.

Alla biglietteria del Teatro Manzoni è possibile ancora sottoscrivere gli abbonamenti alla nuova stagione e acquistare i biglietti 0573 991609 – 27112. La prevendita dei biglietti si effettua anche on line su www.teatridipistoia.it e circuito box office www.boxol.it.

[marchiani – teatro manzoni]

Print Friendly, PDF & Email