AGLIANA. Oggi, domenica 7 dicembre, con il mercato straordinario in piazza IV Novembre, iniziano gli appuntamenti racchiusi nel programma di festeggiamenti natalizi organizzati dal Comune di Agliana in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, la Confesercenti e l’Associazione l’Agorà.
Il programma prevede un insieme di iniziative volte a creare un’atmosfera natalizia accogliente per le vie cittadine e a valorizzare il ruolo delle Associazioni, degli artisti e delle realtà locali che in questo periodo propongono attività e manifestazioni culturali da non sottovalutare.
Nell’occasione del Natale 2014 il Comune ed il Centro Commerciale Naturale di Agliana hanno ideato anche il progetto di allestimento delle vie e piazze per creare un’atmosfera natalizia di forte impatto visivo. Il centro illuminato da luminarie natalizie come non si vedeva da tempo. Sono stati organizzati anche una serie di eventi collaterali con l’obiettivo di far vivere Agliana e rilanciare il commercio di vicinato. Alla realizzazione delle iniziative natalizie hanno contribuito oltre al Ccn locale e al Comune di Agliana – la Camera di Commercio di Pistoia e la Regione Toscana.
Verranno organizzati per le vie di Agliana due mercati straordinari aperti tutto il giorno: uno oggi domenica 7 in piazza IV Novembre e uno domenica 28 in via Magni e piazza IV Novembre. Il secondo sarà affiancato dalla manifestazione “Svuotasoffitte”. Venerdì 12 (via Della Repubblica) e venerdì 19 (via Magni) saranno presenti due mercatini di prodotti artigianali.
Lunedì 8 dicembre alle ore 16 verrà inaugurata nel giardino della R.S.A. Le Lame una mostra di presepi (oltre 25) che resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo e che sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, mentre sabato 13, presso la vecchia chiesa di San Niccolò, si terrà una serata dedicata alla poesia. Altri appuntamenti di rilievo sono il Concerto di Natale del Coro Terra Betinga che si svolgerà nella Chiesa di San Piero mercoledì 17 alle ore 21 e il Concerto del Gruppo bandistico i Tigrotti che si terrà invece sabato 20 dicembre alle 21,30 al Teatro Il Moderno. Quest’ultimo evento sarà preceduto dagli auguri del Sindaco alla cittadinanza. Sempre al Teatro il Moderno, giovedì primo gennaio si terrà alle ore 18 il tradizionale Concerto di Capodanno.
L’amministrazione comunale si è particolarmente impegnata per rendere accogliente il centro aglianese e ha riavviato una collaborazione fruttuosa con i negozi del centro che ha portato quale frutto la realizzazione di nuove luminarie. Ha voluto inoltre un sistema di diffusione musicale in Piazza Gramsci che contribuirà senza dubbio a creare una piacevole atmosfera natalizia.
[comunicato]