PISTOIA. Sono partiti i lavori per sistemare via dell’Orsigna, la strada che collega Pracchia a Orsigna – sulla montagna pistoiese – danneggiata da una frana. L’evento si era verificato dopo la caduta di forti piogge e aveva causato la riduzione dell’ampiezza di un tratto della carreggiata.
L’opera ha lo scopo di mettere in sicurezza la viabilità e stabilizzare il movimento franoso che interessa il pendio montano su cui è stata realizzata la strada che conduce all’abitato di Orsigna. Una volta terminati i lavori, la via verrà riasfaltata per un centinaio di metri e sarà posizionata anche una nuova segnaletica.
Gli interventi, per un costo complessivo di circa 210 mila euro, sono stati affidati alla ditta Sandretti Strade srl di Vernio che si è aggiudicata la gara di appalto. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine della primavera.
“Con l’avvio dei lavori viene data finalmente risposta a una problematica su cui l’amministrazione è da tempo impegnata – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Mario Tuci –. L’obiettivo primario era sollevare quella porzione di territorio dal disagio provocato dalla frana eseguendo l’intervento più appropriato possibile a consolidare quel tratto montano. Ottimizzare la prima stesura del progetto ha impegnato tempo, ma ha anche permesso di liberare risorse economiche che saranno comunque investite in quella stessa area”.
Rispetto a una prima stesura elaborata nei primi mesi del 2012, l’opera è stata riprogettata dallo Studio Monari e Bartoletti di Gaggio Montano, su incarico dell’amministrazione, a seguito dei risultati della “micro zonazione sismica” del territorio pistoiese effettuata nel corso del 2013.
Si andrà a proteggere la scarpata di valle mediante la realizzazione di una struttura in pietrame e rete metallica con la quale si otterrà anche il consolidamento del bordo della carreggiata franato.
Successivamente sarà realizzata una “berlinese” di micropali, cioè una solida struttura di micropali in acciaio rivestiti di calcestruzzo , che andrà a sostenere una piattaforma in calcestruzzo armato che costituirà la nuova carreggiata nel tratto franato.
Il nuovo progetto, meno costoso nelle opere strutturali del precedente, ha permesso di liberare risorse che l’amministrazione comunale intende impegnare per la manutenzione straordinaria al ponticello posto subito dopo il tratto franato (direzione Orsigna), per realizzare un’asfaltatura più ampia rispetto al tratto interessato dal cedimento e per l’installazione di barriere di sicurezza stradali nel tratto interessato dai lavori. Queste saranno in legno e acciaio, così da consentire all’intero intervento di armonizzarsi con il panorama che caratterizza la valle dell’Orsigna.
[balloni – comune di pistoia]